Mangiarli così è un piacere, un contorno di finocchi di appena 140 Kcal: li impano e li cuocio in forno!
Con la ricetta dei finocchi gratinati, finalmente, non dovrete più friggere questi ortaggi e soprattutto otterrete un risultato più sano e gustoso. Infatti, porterete in tavola in piatto che piacerà a tutta la famiglia.
Quindi, non ci sono dubbi che si tratta di una pietanza perfetta per presentare questi ortaggi in una maniera più sfiziosa, così da evitare di scontentare qualcuno. Un altro aspetto particolarmente positivo riguarda la loro leggerezza, così se siete a dieta potrete tranquillamente concedervi un contorno sano, appetitoso e allo stesso tempo ipocalorico.
Per prepararli vi basteranno pochi minuti, giusto il tempo di pulire i finocchi, impanarli, cuocerli al forno e il gioco è fatto, vi abbiamo incuriosito abbastanza? Ottimo, allora non resta che mettersi al lavoro!
La ricetta dei finocchi gratinati, mangiarli così diventa un piacere!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 uova
- 100 gr di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto pulite i finocchi, tagliateli a fettine spesse circa 1 centimetro, disponetele su un tagliere e tenetele un momento da parte.
- Adesso inserite il pangrattato in una scodellina, unite il parmigiano grattugiato e l’aglio in polvere e mescolate bene con un cuc0chiaio.
- Ora rompete le uova in una ciotola a parte, insaporitele con il sale e il pepe, poi sbattetele adeguatamente aiutandovi con la forchetta.
- Fatto questo passate le fettine di finocchio prima nella uova e dopo nel pangrattato, adagiatele su un leccarda foderata con carta apposita unta con l’olio evo e irrorate i finocchi con un bel giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che portare in tavola i vostri finocchi gratinati.
Per la preparazione dei finocchi gratinati potete guardare la video ricetta qui!