Corrono sempre tutti vedendole in tavola, queste frittelle di mele finiscono sempre in 1 minuto | Solo 90 Kcal!
Per una buona colazione o merenda, che non vada a togliere la golosità a scapito della genuinità, le frittelle di mele sono il dessert migliore da provare. Infatti sono belle morbide, calde e squisite da sciogliersi in bocca avvolgendo il palato con la loro dolcezza.
Quasi quasi viene voglia di assaggiare già l’impasto crudo, quindi pensate quanto possono essere irresistibili! Sono succose al punto giusto, i bambini sicuramente correranno a far subito colazione o merenda vedendole sul piatto. Tra l’altro, se eccederete un pochino (nei limiti del possibile ovviamente) non avrete nessun senso di colpa, in quanto apportano pochissime calorie e si sposano piuttosto bene con una dieta.
Prepararle sarà un vero divertimento, perché bastano giusto 5 minuti e volendo le potrete cucinare pure quando siete di fretta, così da non dovervi in nessun caso privare più di un buon dolcetto.
La ricetta delle frittelle di mele, tutti correranno vedendole in tavola!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 8 frittelle
Calorie: 90 a frittella
Ingredienti
- 150 gr di yogurt bianco
- 140 gr di farina (quella che desiderate)
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’agave)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- un filo di olio per la padella
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante (oppure il miele o lo sciroppo) e sbattete adeguatamente gli ingredienti con una frusta a mano.
- Adesso unite il pizzico di sale, la mela sbucciata e grattugiata e lo yogurt e mescolate bene aiutandovi con la spatola.
- Setacciate e integrate la farina precedentemente mischiata con il lievito, poi amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Infine versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite qualche cucchiaiata di impasto per volta )a seconda della capienza della vostra padella), modellate per dargli una forma rotonda tipica delle frittelle (o pancake) e lasciate cuocere su ambo i lati fino a doratura. Continuate così fino al termine dell’impasto.
- Una volta pronte portatele a tavola e gustatele così o accompagnate ad un cucchiaino di marmellata light, crema spalmabile proteica, frutta fresca o del semplice yogurt!