Per placare la fame durante la giornata mangio questi dolcetti salutari, è facilissimo prepararli!
Lo snack di avena è perfetto per ogni occasione, perché lo potrete gustare quando più ne avete voglia e essere sicuri di fare felice anche il palato oltre che far bene alla propria salute. Infatti, è la soluzione migliore per placare i languorini che possono assalirvi tra un pasto e l’altro.
Croccanti fuori e morbidi dentro, al primo morso ne sarete conquistati. Possono essere proposti anche come stuzzichino per un aperitivo, in modo tale da rendere il momento di convivialità estremamente bello, allegro e sfizioso. Sono degli snack energetici perfetti da gustare anche prima o dopo la palestra o un allenamento.
Per prepararlo servono pochi ingredienti, quindi riuscirete a cavarvela senza troppi problemi e nel minor tempo possibile (a parte la cottura).
La ricetta dello snack di avena, perfetti per placare la fame durante la giornata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 90 gr di farina d’avena istantanea
- 75 gr di burro
- 2 uova
- ½ cucchiaino di lievito in polvere (opzionale)
- 170 gr di acqua
- ½-¼ di cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate l’acqua in una tegamino, aggiungete il sale e il burro, accendete il fuoco e fate sciogliere bene quest’ultimo.
- Adesso unite i fiocchi di avena e, mescolando continuamente, lasciate rapprendere a fiamma bassa per ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta.
- Ora spegnete il fornello, mescolate ancora per alcuni minuti, trasferite l’impasto in una terrina e tenetelo da parte per farlo raffreddare.
- Rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con la frusta a mano, versatele gradualmente sull’impasto e montate con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuta una consistenza densa e appiccicaticcia integrate il lievito, riprendere a lavorare con le fruste elettriche, mescolate con la spatola e riponete il composto in una sac a poche con una siringa dal diametro di 7-8 millimetri.
- Fatto questo foderate con carta apposita due leccarde, adagiateci tante distinte palline di impasto (una distante dall’altra) e premete in superficie con un dito leggermente umido.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°-190°C.
- Al termine abbassate la temperatura a 150°C e lasciate cuocere per altri 25-40 minuti. Una volta pronti gustatevi i vostri snack quando desiderate.
Per la preparazione degli snack di avena potete guardare la video ricetta qui!