Contorno di verdure di appena 130 calorie, l’ho portato a tavola per cena: è saporitissimo!
Come riuscire a rendere più stuzzicanti e buone le melanzane e le zucchine? Cucinatele così e andranno a ruba. Infatti presenterete a tutta la famiglia un piatto talmente profumato, ricco di gusto e sfizioso. Può essere un buonissimo contorno o potete mangiarlo anche come piatto unico se volete restare leggeri la sera e andare a letto senza appesantirsi troppo. Sono perfette addirittura per coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché hanno un numero di calorie contenuto che regala una resa leggera e dietetica.
Anche la preparazione è assai semplice, dovrete solo pulire gli ortaggi e condirli, dopodiché li dovrete infornare direttamente a crudo in forno senza cuocerle prima.
La ricetta delle melanzane e zucchine al forno, un contorno gustosissimo a dieta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 zucchina
- 80 gr di galbanino light grattugiato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- 1 porro tagliato a semianelli
- ½ peperone tagliato a dadini
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di erbe aromatiche
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane e le zucchine, tagliatele a pezzi e distribuitele su un leccarda foderata con carta apposita.
- Adesso aggiungete il porro tagliato a semianelli, il peperone tagliato a dadini, l’olio evo, il pepe, il sale, la paprika, gli spicchi d’aglio grattugiati e le erbe aromatiche.
- Fatto questo mescolate con un cucchiaio di legno e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine farcite con il parmigiano grattugiato e il galbanino grattugiato, infornate per altri 15 minuti sempre a 180°C, al termine spolverate con il prezzemolo tritato e portate in tavola i vostri ortaggi.
Per la preparazione delle melanzane e zucchine al forno potete guardare la video ricetta qui!