Mini torte di appena 90 calorie, sono sofficissime come una nuvola: non ci sono uova e burro!
Se state cercando una via di mezzo tra delle frittelle e una torta, allora, le mini torte alla banana e cacao fanno decisamente al caso vostro e non vi deluderanno. Infatti, sono dei dolcetti che renderanno qualsiasi momento della giornata più gioioso, così la prima colazione o la merenda non saranno più banali.
Sono così soffici che non saprete resistere dal mangiarne un’altra. Fidatevi, sono ottime e sicuramente almeno una volta vanno assolutamente provate. Si sposano pure particolarmente bene con un regime alimentare controllato, in quanto il loro contenuto calorico è basso.
Inoltre, per prepararle ci metterete molto meno tempo di quanto richieda la classica torta, perché il procedimento è facile e veloce.
La ricetta delle mini torte alla banana e cacao, sofficissime: le preparo in un attimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 mini torte
Calorie: 90 per mini-torta
Ingredienti
- 120 gr di farina auto lievitante
- 100 gr di composta di banane o una banana schiacciata a purea (va bene anche quella alle mele)
- 80 gr di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- un po’ di granella di nocciole (circa 30 grammi)
Preparazione
- Per iniziare inserite la farina auto-lievitante in una ciotola, aggiungete la composta di banane, lo sciroppo d’acero e il latte vegetale.
- Adesso mescolate con un cucchiaio, andando avanti a lavorare fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia, omogenea e cremosa.
- Ora dividete il composto in due parti uguali, integrate il cacao amaro a una delle due metà e mescolate adeguatamente.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci tante distinte cucchiaiate di impasto al cioccolato, farcite con la granella di nocciole in superficie, coprite poi con un cucchiaio di pastella bianca e altra granella di nocciole.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C (oppure nella friggitrice ad aria per 8 minuti a una temperatura di 177°C).
Note e consigli
Se non avete la farina auto-lievitante utilizzate quella normale, sarà sufficiente aggiungere 1 cucchiaio di lievito per dolci e 1 pizzico di sale.
Per la preparazione delle mini torte di banana e cacao potete guardare la video ricetta qui!