Non metto un grammo di farina in questa torta, è cremosissima e tutti mi chiedono la ricetta | Solo 190 Kcal!
Vi piacciono i gusti freschi e agrumati? Allora non vi dovete far scappare la torta di mandorle e ricotta, in quanto vi regalerà un’immensa e appagante soddisfazione. L’ideale è consumarla a colazione, a merenda oppure quando si hanno ospiti, visto che una fetta basta per rendere decisamente più colorata e bella la giornata più storta.
Fidatevi, questa torta si scioglie deliziosamente in bocca, una volta provata non si può non innamorarsene. Nessuno resisterà al suo fascino, tanto è vero che grandi e piccoli faranno a gara per riuscire ad accaparrarsene una porzione, senza contare che nessuno ne lascerà anche solo una briciola.
Quindi, se state cercando un dessert morbido e aromatizzato sicuramente l’avete trovato, tra l’altro addirittura chi non è goloso finirà per esserne conquistato. Poi non contiene farina, burro, latte e glutine, e può essere consumata senza problemi da chi segue una dieta salutare, senza contare che può tranquillamente essere consumata da chi ha intolleranze. Il procedimento non è complicato, perché i passaggi non sono molti e soprattutto sono particolarmente intuitivi, portando via pochissimi minuti.
La ricetta della torta di mandorle e ricotta, non metto un grammo di farina: è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di ricotta light
- 150 gr di mandorle macinate a farina (o farina di mandorle)
- 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 4 uova
- 2-3 cucchiai di Grand Marnier (liquore all’arancia)
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare ricoprite una terrina con un panno, inserite la ricotta se acquosa, strizzatela per eliminare il siero e tenetela per un attimo da parte (se non è acquosa lasciate perdere questo passaggio).
- Adesso versate il dolcificante (o lo zucchero) in una ciotola, aggiungete le uova, il pizzico di sale e sbattetele con le fruste elettriche, in modo tale da fare raddoppiare il volume.
- Ora unite la scorza grattugiata di limone, mescolate con le fruste elettriche e, senza fermarvi, integrate il Grand Marnier, la ricotta in più riprese e le mandorle macinate a farina sempre a più riprese, fermatevi quando avrete ottenuto un impasto omogeneo.
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri, versateci sopra il composto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato nel ripiano più basso per 45 minuti a una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mandorle e ricotta potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.