La zuppa della salute, un vero tesoro: la mangio almeno tre volte a settimana | Solo 160 calorie!
Per un pasto sano, salutare e indubbiamente appetitoso potreste optare per una bella e sfiziosa zuppa di verdure, vedrete che sarà un successo. Infatti, è il piatto perfetto per integrare tanti nutrienti di cui il corpo necessita.
Questa zuppa è perfetta a dieta, niente vi potrà impedire di gustarvi in piena libertà un pranzo o una cena povere di grassi, di calorie e ricchissimo di gusto. Per prepararla ci vuole poco tempo, poco impegno e poca fatica, quindi se siete di fretta riuscirete ugualmente a mettervi ai fornelli, così da portare in tavola un ottimo e goloso piatto.
La ricetta della zuppa di verdure, ottima per perdere peso e restare leggeri!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-32 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 4
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 1 zucchina tagliata a cubetti
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 patata dolce sbucciata e tagliata a pezzi
- 1 carota sbucciata e tagliata a mezzaluna
- 1 porro affettato
- 2 gambi di sedano affettati
- 1 cipolla tritata
- 4 fette di pane
- qualche spicchio d’aglio
- 1 caraffa di acqua
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di zenzero grattugiato
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’olio evo in una pentola, inserite la cipolla tritata, mescolate, fatela dorare a fiamma media, aggiungete il porro affettato e rimestate.
- Adesso unite i gambi di sedano affettati, mescolate, integrate la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, rimestate, inglobate il peperone tagliato a dadini e amalgamate bene.
- Ora incorporate la zucchina tagliata a cubetti, mescolate, inglobate la patata dolce sbucciata e tagliata a pezzi, amalgamate, unite gli spicchi d’aglio tritati e rimestate.
- Insaporite con il sale, il pepe e il timo, mescolate accuratamente, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 5-7 minuti, versate l’acqua, amalgamate, rimettete il coperchio e fate cuocere per ulteriori 15 minuti.
- Nel frattempo tagliate le fette di pane a tronchetti, adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita e infornateli (forno ben caldo) per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Aggiungete lo zenzero grattugiato alla zuppa, mescolate, integrate il prezzemolo tritato, amalgamate adeguatamente e spegnete il fornello.
- Infine versate un filo d’olio evo in una ciotolina, unite qualche spicchio d’aglio schiacciato e il sale, mescolate, utilizzate l’emulsione per spennellare i tronchetti di pane e portateli in tavola per accompagnare la vostra zuppa.