Tutti impazziti per questa torta di mele, ne ho assaggiate tante ma questa è la più golosa di tutte | Solo 180 Kcal!
La torta di mele è un classico dolce intramontabile, perché la si può proporre addirittura ogni giorno e nessuno dirà mai di non volerne una fetta, anzi. Infatti, è golosa e così buona che è assolutamente impensabile di poterci rinunciare, tanto è vero che è perfetta per la prima colazione, per la merenda o durante qualsiasi momento della giornata.
Nella sua semplicità riesce a conquistare anche chi solitamente goloso non lo è, senza contare che riesce comunque a mettere d’accordo i gusti di tutta la famiglia. Quindi, se non volete sbagliare e volete avere la certezza di sfornare un dessert che andrà a ruba, dovete assolutamente provare questa ricetta.
E’ cremosissima, ad ogni morso si scioglierà in bocca: è difficile che non piaccia a qualcuno! Una fetta è concessa anche se siete a dieta. Prepararla è davvero semplice, potrete addirittura mettervi al lavoro se siete di fretta visto che bastano giusto 5 minuti.
La ricetta della torta di mele cremosa, stanno impazzendo tutti per questo dolce!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 4 cucchiai di farina di avena
- 4 uova
- 4 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
- 3 cucchiai di amido di mais
- 50 gr di burro fuso
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 4 cucchiai di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- Qualche pezzetto di burro (in superficie)
- qualche cucchiaio di marmellata di pesche senza zuccheri
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete 2 uova in una tegamino, aggiungete lo zucchero vanigliato, 2 cucchiai di dolcificante stevia (o 4 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo) e sbattete con la frusta a mano.
- Adesso unite l’amido di mais, mescolate, versate il latte, amalgamate, senza fermarvi accendete il fuoco e non appena il liquido si addensa spegnete, poi riponete la crema in una sac a poche e conservatela nel frigorifero.
- Ora rompete le altre 2 uova in una ciotola, integrate 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo) e 1 pizzico di sale e mescolate aiutandovi con la frusta a mano.
- Incorporate la buccia grattugiata del limone, mescolate, inglobate il burro fuso, amalgamate, setacciate e inserite la farina di avena e il lievito, rimestate per ottenere un composto liscio e omogeneo, unite tre mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e mescolate.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 22 centimetri, distribuiteci l’impasto e livellate bene.
- Farcite in superficie con la mela restante tagliata a fettine sottili (impilandole una vicino all’altra in due file separate a destra e a sinistra), spolverate con un po’ di dolcificante in polvere (o zucchero), aggiungete qualche pezzetto di burro (senza esagerare) e metà dose della crema al latte facendo attenzione a non trasferirla sulle mele ma lateralmente ad esse. (Non vi servirà tutta la crema, ne userete circa la metà. Con la restante parte potete preparare qualche altro dolce a vostro piacimento o realizzare qualche dessert al cucchiaio).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spennellate la torta con un po’ di marmellata di pesche, spolveratela con la zucchero a velo se volete e servitela.
Per la preparazione della torta di mele cremosa potete guardare la video ricetta qui!