Non è la solita frittata, nell’impasto ci metto l’avena, gli spinaci e il formaggio: è molto più appetitosa!

Per un pranzo, una cena oppure una merenda salata altamente sfiziosa un’idea potrebbe essere la frittata di avena e spinaci. Infatti, è talmente gustosa, sana e nutriente che vi alzerete da tavola soddisfatti.
Se siete a dieta potete pure dimenticarvi dei piatti tristi e insapori, finalmente vi potrete concedere un secondo piatto gustoso senza mettere a repentaglio la linea. Per preparare questa frittata salata servono pochi ingredienti, i quali si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, non impazzirete nemmeno per seguire il procedimento, in quanto questo è intuitivo e veloce. Vediamo insieme come prepararla!
La ricetta della frittata di avena e spinaci, fatta così è molto più nutriente e salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 1 frittata
Ingredienti
- 140 gr di farina di avena
- 3-4 uova
- una manciata di spinaci tritati
- 150 gr formaggio grattugiato tipo galbanino light
- un po’ di erba cipollina tagliata a rondelle
- qualche pomodorino secco
- un po’ di olio evo per la padella
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una scodella, sbattetele con la frusta a mano, unite il sale e riprendete a mescolare bene il tutto.
- Adesso aggiungete l’erba cipollina tagliata a rondelle, mescolate, inserite la farina di avena e amalgamate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora integrate qualche pomodoro secco, le erbe aromatiche che vi piacciono di più e 50 gr di galbanino grattugiato, mescolate, incorporate gli spinaci tritati e amalgamate adeguatamente per farli legare agli altri ingredienti.
- Versate metà composto in una padella antiaderente oleata, distribuitelo uniformemente sulla superficie, farcite con un’altra manciata di spinaci tritati e 50 gr di galbanino grattugiato.
- Infine coprite con il resto dell’impasto, chiudete con un coperchio, fate cuocere 5 minuti a fiamma bassa, cospargete la superficie con gli altri 50 gr di galbanino grattugiato, voltate la frittata, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.
- Una volta ben cotta, portate la vostra frittata salata in tavola e tagliate a fette!
Per la preparazione della frittata di avena e spinaci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.