La mia nutrizionista mi ha svelato la ricetta di questa torta al cioccolato senza farina, burro e zucchero | Solo 160 Kcal!
Può esserci qualcosa di meglio del brownie al cioccolato? Finché non lo proverete probabilmente si ma, dopo averlo assaggiato cambierete idea. Infatti, è il dolce ideale per concedersi una dolcissima coccola in ogni momento della giornata. Fidatevi che andrà a ruba, perché è talmente morbido e gustoso che non saprete resistere alla tentazione di mangiarne una fetta anche a dieta, quindi se amate pazzamente il cioccolato non fatevi scappare questa ricetta.
Inoltre è perfetto per chi per chi vuole mantenersi in forma, in quanto è del tutto privo di zucchero, farina e burro.
Poi la preparazione è poco impegnativa, ci vuole davvero pochissimo tempo e un impegno minimo.
La ricetta del brownie al cioccolato, lo preparo senza farina: è proteico e buono!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di fiocchi d’avena
- 120 ml di latte
- 100 gr di yogurt greco
- 60 gr di cioccolato senza zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, aggiungete il cacao amaro, il lievito in polvere e il dolcificante stevia e mixate finemente fino ad ottenere una farina.
- Adesso rompete le uova in una terrina, unite 60 ml di latte e lo yogurt greco, mescolate con la frusta a mano, integrate il mix di polveri e amalgamate per ottenere una composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Foderate un ring rotondo di 15 centimetri con carta apposita, rivestite l’esterno con carta stagnola, adagiatelo in una leccarda, versateci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo spezzettate il cioccolato senza zucchero in una ciotolina, incorporate 60 ml di latte e scioglietelo come preferite (a bagnomaria o in forno a microonde).
- Infine rimuovete il brownie dal ring, bucherellate la superficie con uno stecchino, guarnitelo con il cioccolato fuso, lasciatelo riposare per 20 minuti e servitelo.
Per la preparazione del brownie al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!