Zucchine al forno, la cena di appena 280 calorie: questo lo mangi senza pensare troppo alla linea!
Può esserci qualcosa di meglio delle zucchine al forno? Sicuramente no, perché sono buone e salutari. Vi basterà portarle a tavola per far venir la voglia di mangiarle a tutta la famiglia.
Nemmeno gli ospiti resteranno indifferenti, tanto è vero che dopo la prima forchettata se ne innamoreranno. Inoltre, sono leggere e vi consentiranno di commettere uno strappo alla regola anche a dieta, in quanto non avrete problemi con il numero di calorie assunte e preserverete così la vostra forma fisica.
Ci metterete anche poco a prepararle, perché il procedimento è facile e veloce.
La ricetta delle zucchine al forno, la cena è pronta per tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 3 uova medie
- 1 cipolla rossa media affettata
- 100 gr di galbanino light affettato (in alternativa un altro formaggio non troppo calorico a scelta)
- Quanto giro di olio evo (circa 30 ml)
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, dividetele a metà per il senso della lunghezza, affettatele a mezzaluna, riponetele in una ciotola, aggiungete la cipolla rossa affettata, un filo di olio evo, il sale, il pepe e mescolate bene.
- Adesso foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci le zucchine e la cipolla e infornate (forno ben caldo) per 15-20 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Ora rompete le uova in una scodella, unite il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, sbattetele con una forchetta, incorporate le zucchine e la cipolla cotte al forno e mescolate per far legare tutti gli ingredienti.
- Fatto questo ungete con l’olio evo una pirofila di ceramica rettangolare, distribuiteci una parte di composto di uova e zucchine, farcite con il galbanino affettato, coprite con la restante parte delle zucchine, spolverate con un po’ di pangrattato e parmigiano grattugiato e irrorate con un giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire per un momento le zucchine e gustatevele.