Frittelle di mele: non ci crederete ma le preparo senza farina, uova e né latte | La colazione di appena 100 calorie!
Per una colazione golosa e nutriente dovete provare le frittelle di mele, perché dopo averle provate non ne potrete più fare a meno. Vi piaceranno davvero tanto, vedrete che per una volta abbandonare il letto non sarà poi così traumatico, in quanto vi gusterete un piccolo dessert davvero goloso e sano.
Inoltre, sono anche ottime da mangiare a merenda oppure come dessert a fine pasto, magari quando si hanno ospiti e si desidera sorprenderli con qualcosa di completamente diverso dalla classica torta. Sicuramente, è un bene sapere che siano anche leggere e povere di calorie, così se state seguendo una dieta vi potrete togliere uno sfizio senza avere conseguenze. Si preparano senza farina, uova e né latte, ma quest’ultima è sostituita con l’acqua. Per prepararle avrete bisogno di pochissimi ingredienti, e il procedimento non è molto lungo. Massimo 20 minuti e saranno pronte!
La ricetta delle frittelle di mele, non ci crederete ma le preparo senza farina, uova e né latte!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5 frittelle grandi
Calorie: 100 a frittella
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 2 mele
- 250 ml di acqua
- ½ cucchiaino di lievito in polvere (o anche bicarbonato)
- ¼ di cucchiaino di cannella
- un po’ di olio d’avocado (per ungere la padella)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina, trasferiteli in una terrina capiente aggiungete il lievito e la cannella, mescolate con la spatola e tenete da parte.
- Adesso sbucciate una mela, pulitela eliminando il torsolo, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua e mixate adeguatamente per ottenere una purea.
- Ora integrate la purea di mele alla farina di avena, mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e lasciate riposare per 10 minuti.
- Nel frattempo eliminate il torsolo della mela restante senza eliminare la buccia (aiutatevi con l’apposito strumento) e tagliatela a rondelle spesse circa 1 centimetro e tenetela da parte.
- Infine ungete con l’olio di avocado una padella antiaderente, versateci sopra un paio di cucchiaiate di impasto per volta (a seconda della capienza della vostra padella), distribuitele in modo da realizzare delle frittelle (o pancake), aggiungete in superficie una fettina di mela e lasciate cuocere su ambo i lati fino a doratura.
- Una volta pronte tutte le vostre frittelle e terminato l’impasto, portatele in tavola.
Per la preparazione delle frittelle di mele, potete guardare la video ricetta qui!