Lo preparo per Pasqua! Questo ciambellone salato va a ruba: è semplicissimo | Solo 160 Kcal!

Il ciambellone rustico pasquale, sicuramente, vi aiuterà a rendere questa giornata di festa più buona e sfiziosa, perché è un antipasto davvero spettacolare. Infatti, vi aiuterà ad aprire il pranzo con un tocco di golosità in più che non guasta mai, specie quando vi siete prefissati l’obiettivo di sorprendere gli ospiti ma senza proporgli i soliti piatti di ogni anno. Fidatevi, il successo sarà assicurato perché è uno stuzzichino salato che saprà stuzzicare l’appetito di tutti.
Quindi, questa volta potete essere certi di ottenere un riscontro positivo praticamente da chiunque. Inoltre, volendo potrete preparare questo fantastico ciambellone addirittura per un pic-nic, magari il giorno di Pasquetta, quando le gite fuori porta (se il bel tempo lo concede ovviamente) sono un rito irrinunciabile per la maggior parte della persone.
Poi, per un giorno potrete tranquillamente mettere da parte i timori e le ansie per la dieta, in quanto non è molto calorico rispetto alle altre ricette. Anche la preparazione è semplice, bastano giusto 10 minuti perché si utilizza la pasta per pizza già pronta, così da ottimizzare i tempi e non stare ore in cucina.
La ricetta del ciambellone rustico pasquale, saporito e facilissimo da preparare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta per pizza già pronta
- 100 gr di galbanino light
- 200 gr di melanzane a cubetti cotte in padella
- 60 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 60 gr di speck magro tagliato a dadini
- 2 uova sode ragliate a fettine
- un filo di olio extravergine di oliva
- Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa aprite la confezione di pasta per pizza già pronta, srotolatela sul piano da lavoro e tenetela per un attimo da parte.
- In una padella cuocete le melanzane a funghetti con un filo di olio, sale e pepe.
- Adesso inserite il prosciutto cotto e lo speck, tagliati a dadini in una terrina, aggiungete il galbanino tagliato a tronchetti, le melanzane a funghetto cotte, e le uova sode tagliate a rondelle e mescolate bene.
- Ora distribuite il ripieno su tutta la superficie della pasta per pizza, poi arrotolate con estrema delicatezza.
- Fatto questo trasferite il rotolo salato in uno stampo per ciambelle dal diametro di 2o centimetri infarinato, piano piano richiudete bene tutti i lati, spennellatele la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti circa a una temperatura di 190°C, al termine lasciate assestare il ciambellone e portatelo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.