Colombine di Pasqua light SENZA olio, burro e canditi. Anche così è buonissima e ha solo 220 Kcal!
A Pasqua, tradizionalmente, tutti mangiano la colomba ma non sempre questo dolce è in grado di soddisfare le esigenze di ogni singola persona. Perché, a molti magari non piacciono troppo i canditi, altri sono a dieta e ci tengono a non mettere su peso. Quindi, cosa fare in questo caso? Semplicemente preparare le colombine di pasqua light senza olio, burro e canditi, così da accontentare tutti.
Infatti, questa ricetta non è solo molto buona ma soprattutto leggera, senza contare che grazie a un impasto soffice e al profumo di arancia viene l’acquolina in bocca solo a guardare il dessert. Poi, avendo solamente 220 Kcal è perfetta per chi vuole mantenersi un forma ma non solo, perché anche chi ha problemi di salute potrà concedersi una piccola e golosa fetta di dolce dopo pranzo.
Inoltre realizzare questo delizioso dessert è decisamente facile e veloce, tanto è vero che non richiede particolari competenze oppure abilità culinarie. Sarà sufficiente seguire il procedimento e, per la Domenica di Pasqua, potrete portare a tavola un dolcetto che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
La ricetta delle colombine di Pasqua light senza olio, burro e canditi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: Per 8 persone
Calorie: 220 Kcal
Ingredienti
- 300 gr di farina integrale (se preferite va bene anche quella 00)
- 120 ml di latte parzialmente scremato
- 100 gr di yogurt greco
- 30 gr di scaglie di mandorle
- 30 gr di scaglie di zucchero
- 3 uova
- 1 arancia intera mixata
- 1 fialetta di aroma alle mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di dolcificante liquido
Preparazione
- Per iniziare versate la farina e le uova dentro una ciotola, poi amalgamate per bene con una forchetta.
- Adesso incorporate lo yogurt, mescolate, aggiungete un po’ di latte e amalgamate ancora, dopodiché unite il latte avanzato.
- Lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, poi mettete l’arancia (avendo cura di eliminare i pezzi che non si sono frullati bene) e riprendete ad impastare il tutto.
- Ora aggiungete qualche goccia di essenza alla mandorle, una manciata scarsa di scaglie di mandorle e riprendete a mescolate.
- Fatto questo unite anche il dolcificante liquido, dopodiché per verificare se la dose è sufficiente assaggiate il vostro impasto, se occorre versatene ancora un pochino.
- Dopo aver mescolato per bene setacciate e incorporate il lievito, dopodiché aiutandovi con un cucchiaio travasate l’impasto all’interno degli stampi di carta delle colombine.
- Infine guarnite la superficie con la granella di zucchero e qualche scaglia di mandorle e cuocete dentro al forno ben caldo a 180°C per circa 55 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Note e consigli
Se volete fare ancora più in fretta potete preparare le colombine di Pasqua light senza olio, burro e canditi utilizzando il robot da cucina, dove dovrete semplicemente versare tutti gli ingredienti.
Per il procedimento delle colombine di Pasqua, potete guardare la video ricetta di seguito!