Le farcisco come voglio e la cena è pronta in pochi minuti | Quando rientro tardi è la ricetta perfetta!
Per togliersi uno sfizio, cosa che ogni tanto fa anche piacere, non esiste niente di meglio delle crepes salate! Un concentrato di bontà e delicatezza unica. Infatti sono ottime per una colazione salata, per un pranzo (o una cena) o per uno spuntino fuori pasto. Sicuramente, un piatto di questa portata non vi era ancora capito di incontrarlo e vedrete che ve ne innamorerete, tra l’altro sicuramente non vi mancherà la voglia di cucinarle spesso.
Sono leggere, nutrienti e salutari e non vanificheranno assolutamente gli sforzi fatti per la dieta, anzi, vi aiuteranno a fare uno strappo alla regola senza conseguenze. Prepararle non è assolutamente difficile, basta mescolare gli ingredienti in una ciotola con una semplice frusta e l’impasto è pronto, mentre per la cottura sarà sufficiente una pentola antiaderente. Vediamo come prepararle!
La ricetta della crepes salate, le farcisco come voglio e la cena è pronta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 gr di farina
- 60 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 30 gr di burro fuso
- 3 uova
- un filo di olio evo
- spezie o erbe a piacere (io ho aggiunto un po’ di alga spirulina)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una boule, aggiungete il sale e sbattete adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
- Adesso unite 300 ml di latte, mescolate, setacciate e integrate la farina e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Ora incorporate 200 ml di latte e il burro fuso, mescolate, inglobate le erbe o spezie in povere a piacere e il formaggio grattugiato e rimestate per far legare bene gli ingredienti l’uno con l’altro.
- Infine ungete una padella antiaderente con l’olio evo, versateci sopra una mestolata di impasto per volta, distribuitelo uniformemente sulla superficie e lasciate cuocere su ambo i lati per pochi minuti fino a doratura.
- Continuate così fino a terminare gli ingredienti, poi portate in tavola e farcite le vostre crepes come volete!