Tutti sono rimasti a bocca aperta davanti a questi biscotti; inoltre non c’è zucchero, uova e farina!
Per uno spuntino veloce, ottimo da consumare tutti i giorni e che soddisfi egregiamente il palato bisogna puntare sui biscotti di avena, frutta secca e cioccolato Un dessert decisamente perfetto per appagare la propria golosità in maniera salutare.
Infatti, andranno letteralmente a ruba soprattutto perché faranno gola a tutta la famiglia, la quale dopo il primo assaggio ne resterà semplicemente folgorata e non ne potrà più fare a meno. Quindi se siete alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare a colazione o a merenda potete optare per qualche biscotto di questi. Tra l’altro è uno snack altamente energetico ma non solo, in quanto è completamente privo di zucchero raffinato, di uova e di farina, in altre parole il suo consumo si adatta benissimo alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare sano, per gli sportivi e per i diabetici.
Vi serviranno anche pochi ingredienti per prepararli, senza contare che il procedimento non vi porterà via chissà quanto tempo, anzi.
La ricetta dei biscotti di avena, frutta secca e cioccolato, tutti sono rimasti a bocca aperta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di arachidi macinate grossolanamente
- 40 gr di mandorle intere
- 50 gr di cioccolato fondente fuso senza zuccheri aggiunti
- 30 gr di semi di zucca
- 30 gr di semi di girasole
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di semi di lino
- Quanto basta di fiocchi di sale (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una padella antiaderente, accendete il fuoco, mescolate e lasciateli tostare fino a doratura.
- Adesso versate le arachidi macinate grossolanamente in un mixer in una scodella, unite i fiocchi d’avena tostati, i semi di zucca, i semi di girasole, le mandorle intere, i semi di lino e il miele.
- Ora mescolate adeguatamente con la spatola, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza granulosa, morbida e soda.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci uno stampino rotondo o ring di 8 centimetri (ma potete usare qualsiasi misura), riempitelo con una cucchiaiata di impasto per volta e date forma ai biscotti appiattendo con un cucchiaio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate raffreddare i biscotti, immergete la punta di un’estremità nel cioccolato fuso, spolverate la parte glassata con i fiocchi di sale e riponete in frigo a rassodare per 15 minuti.
Note e consigli
Se non volete accendere il forno aggiungete all’impasto 15 gr di scaglie di cocco e 1 cucchiaino di olio di cocco, riempite con due cucchiaiate di impasto i pirottini di uno stampo per muffin in silicone, schiacciateli con il fondo di un bicchiere, mettere a rassodare nel frigorifero, spennellateli con il cioccolato fuso e rimettete in frigorifero per far indurire il cioccolato.
Per la preparazione dei biscotti di avena, frutta secca e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!