Da quando hanno provato i miei biscotti, le mie amiche vogliono che glieli prepari sempre: ricchi di benefici!
I biscotti di avena, noci e mirtilli stuzzicheranno la vostra golosità, perché nonostante la loro grande semplicità regalano ugualmente una bella soddisfazione. Infatti, sono gustosissimi, tanto è vero che avrete voglia di mangiarvene uno dietro l’altro.
Non a caso sono perfetti per accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè così da rendere superlativo ogni singolo momento della vostra giornata. Ve ne innamorerete e non potrebbe essere altrimenti, in quanto è un piccolo dessert di cui difficilmente vi stancherete. Inoltre non contengono zucchero e burro, di conseguenza il loro consumo si adatta molto bene alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato perché realizzati con ingredienti sani e benefici per la salute come l’avena, le noci, mirtilli secchi e sciroppo d’acero per addolcire!
Sono anche estremamente semplici e veloci da preparare, quindi potrete mettervi al lavoro anche quasi all’ultimo momento. Infatti massimo mezz’oretta e sono pronti per essere gustati!
La ricetta dei biscotti di avena, noci e mirtilli: nutrienti e ricchi di benefici per la salute!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 biscotti grandi
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di avena integrali
- 50 gr di noci pecan tritate
- 40 gr di uvetta (facoltativo)
- 40 gr di mirtilli rossi secchi sminuzzati
- 30 ml di olio di semi
- 30 ml di sciroppo d’acero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di cannella
Preparazione
- Per iniziare inserite 50 gr fiocchi di avena in una ciotola, poi batteteli con il frullatore a immersione per ridurli molto finemente a farina.
- Adesso aggiungete i restanti 100 gr di fiocchi di avena interi, il lievito in polvere, il pizzico di sale e la cannella e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Ora unite le noci pecan tritate, i mirtilli rossi secchi sminuzzati con un coltello e l’uvetta, mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
- Versate l’olio di semi in una terrina, integrate lo sciroppo d’acero e l’uovo, sbattete con la frusta a mano, incorporate l’emulsione ottenuta alle polveri e mescolate con la spatola fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta (aiutatevi con un cucchiaio da gelato), adagiate su una leccarda precedentemente foderata con carta apposita e premete con il cucchiaio da gelato per dargli una forma rotonda e compatta.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare i biscotti e serviteli.
Per la preparazione dei biscotti di avena, noci e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!