Finalmente a tavola non si lamenta più nessuno da quando cucino le zucchine così, non ne avanzano mai | Solo 110 Kcal!
Le piadine di zucchine e carote sono uno di quei piatti estremamente speciali, unici e sfiziosi che entrano nel cuore fin dal primo assaggio. Infatti, piaceranno proprio a tutti e nessuno storcerà più il naso trovandosi davanti le verdure, perché gliele presenterete cucinate in maniera decisamente innovativa, buona e super sfiziosa. Non a caso anche i bambini ne andranno pazzi.
Inoltre, non è assolutamente implicito che le si debba servire necessariamente a pranzo o a cena, in quanto sono buonissime anche se presentate come aperitivo oppure se deciderete di gustarvele come stuzzichino fuori pasto. Sicuramente, la loro leggerezza permette di non rinunciarci nemmeno se state seguendo una dieta, anzi, potrete tranquillamente concedervi uno strappo alla regola senza poi avere sensi di colpa.
La preparazione ha un livello di difficoltà estremamente basso, in questo modo potrete confrontarvi con il procedimento senza aver paura di sbagliare.
La ricetta delle piadine di zucchine e carote, quando le preparo è una gioia a tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5 piadine
Calorie: 110 a piadina (senza farcitura)
Ingredienti
- 1 zucchina
- ½ carota sbucciata e grattugiata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tritato
- 70 gr di galbanino grattugiato light
- 5 cucchiai di fiocchi d’avena macinati
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di origano
- ½ cucchiaino di lievito in polvere (opzionale)
- ⅓ di cucchiaino di pepe
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Cosa occorre per la salsa
- 3-4 cucchiai di yogurt bianco denso
- 1 cetriolo grattugiato
- ½ succo di limone
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela in un contenitore, salatela con ½ cucchiaino di sale, mescolatela bene con una forchetta e lasciatela riposare per 10 minuti.
- Adesso inserite la carota sbucciata e grattugiata in una ciotola, aggiungete il galbanino grattugiato, la zucchina (dopo averla strizzata) e le uova e mescolate bene con la spatola.
- Ora unite i fiocchi di avena macinati precedentemente a farina in un mixer, il lievito in polvere, ½ cucchiaino di sale, il pepe nero e l’origano, mescolate per ottenere un composto liscio e morbido, integrate il prezzemolo tritato e il mazzetto di cipolle verdi tritati e amalgamate.
- Foderate una leccarda con carta apposita, adagiateci tante distinte cucchiaiate di impasto, modellatele con un cucchiaio per conferirgli la forma di un disco sottile e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine versate lo yogurt denso in una scodellina, incorporate il cetriolo grattugiato, l’aneto tritato, il succo di limone e il sale e mescolate per ottenere una salsa da portare in tavola insieme alle piadine.
PS. Potete farcire queste piadine come volete!
Per il procedimento delle frittelle di zucchine e carote potete guardare la video ricetta qui!