Le mie amiche non smettevano più di mangiarla, questa torta ha steso tutti: si scioglie in bocca!
La torta cremosa a strati è uno dei dolci con cui non si sbaglia mai, perché piace sempre a tutti e nessuno riesce mai a rinunciarne a una fetta per coccolarsi il palato. Infatti è il dolce perfetto per la colazione, per la merenda o da mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Sicuramente vi innamorerete di questa ricetta, che vi entrerà nel cuore il tanto che basta a renderla uno dei vostri dessert preferiti. Poi, essendo una torta salutare e leggera non avrete assolutamente problemi con la dieta. Una fetta di questa torta è concessa senza problemi. È velocissima anche la preparazione, tanto è vero che riuscirete a fare sia l’impasto sia la crema in pochi minuti e, soprattutto, senza impazzire troppo.
La ricetta della torta cremosa a strati, mai mangiato niente di più buono!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 5 fette
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 3 cucchiai di kefir
- 3 albumi
- 2 cucchiai di crusca d’avena
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio + 0,5 di cucchiaino
- 0,5 cucchiaino di miele
Cosa occorre per la crema
- 50 ml di succo di arancia
- 5 cucchiai di yogurt bianco cremoso denso
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
- 1 tuorlo
- 0,5 di cucchiaino di amido di mais
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare inserite il latte in polvere (anche quello per la crema che vi servirà dopo) in una padella antiaderente, mescolate, fatelo cuocere fino a quando non risulta bello dorato, trasferitelo in una scodellina e tenetelo da parte.
- Adesso riponete la crusca di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete l’amido di mais, 0,5 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e metà quantità di latte in polvere tostato (2 cucchiai) e frullate per ottenere una farina.
- Ora versate il kefir in una ciotola, unite ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolate con la frusta a mano, integrate solo i tuorli (separati precedentemente dagli albumi in un’altra boule), il miele e il dolcificante stevia e amalgamate bene.
- Continuate con l’aggiunta delle polveri mixate precedentemente nel composto dl kefir e tuorli e mescolate bene.
- Prendete ora la boule con gli albumi e montateli a neve ben ferma aiutandovi con le fruste elettriche, incorporateli con una spatolata alla volta al composto del kefir e tuorli e mescolate partendo dal basso verso l’alto.
- Foderate con carta apposita uno stampo rettangolare, distribuiteci l’impasto ottenuto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti a una temperatura di 180°, al termine lasciate raffreddare completamente la base.
Come fare la crema
- Inserite il latte in polvere tostato tenuto da parte prima (2 cucchiai) in un tegamino, aggiungete il tuorlo e il succo d’arancia e sbattete con le fruste elettriche per ottenere una consistenza densa.
- Incorporate lo yogurt denso e il dolcificante stevia e riprendere a lavorare con le fruste elettriche, così da ottenere una crema perfettamente liscia e omogenea.
- Inglobate l’amido di mais, mescolate bene con la frusta a mano e, senza fermarvi, accendete il fuoco, portate ad ebollizione, poi spegnete.
- Versate la crema all’arancia in una ciotolina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.
Come assemblare la torta
- Fatto questo tagliate i bordi lungo la torta (in modo da averla bella precisa e dritta), tostateli nel forno, poi frullateli in modo grossolano e teneteli da parte. Vi serviranno dopo.
- Ora dividete in quattro parti la base aiutandovi con un coltello e adagiate il primo strato in un piatto con un po’ di crema all’arancia alla base.
- Infine farcite con la crema e mano a mano coprite con gli altri strati alternandoli alla crema. Al termine ricoprite completamente la torta con la crema, guarnite con i bordi frullati grossolanamente e servite.
Per la preparazione della torta cremosa a strati potete guardare la video ricetta qui!