Mi è venuta l’idea di fare un rotolo salato per cena, non me ne sono pentita: è delizioso | Solo 170 Kcal!
Il rotolo di patate con salmone e formaggio è il pranzo, oppure la cena, migliore che potrete mangiare. Infatti, è uno di quei piatti che almeno una volta nella vita bisogna provare. Pensate che piacerà anche ai bambini, i quali con alcuni alimenti non hanno un approccio idilliaco, quindi se volete fargli apprezzare il pesce questa è la ricetta giusta, vedrete che ne saranno entusiasti.
Inoltre, è un’ottima soluzione anche servirlo come antipasto per una cena tra amici ma è strepitoso anche come aperitivo, tra l’altro se accompagnato da una bella insalata diventa un secondo perfetto. Insomma, non si può negare che sia un piatto eccezionale e lo diventa ancora di più visto che è relativamente leggero, sano e nutriente così anche se si sta seguendo una dieta niente vieta di concedersene una porzione.
La preparazione è semplicissima, senza contare che lo si può addirittura cucinare il giorno prima, ovvero alla mattina per la sera o direttamente la sera prima per il pranzo del giorno dopo.
La ricetta del rotolo di patate con salmone e formaggio, un’alternativa veloce e salutare per pranzo o cena!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 550 gr di patate
- 130 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia light o proteica0
- 100 gr di salmone affumicato tagliato a fette
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa rivestite con della carta apposita una leccarda rettangolare, poi tenetela da parte così che sia pronta per essere utilizzata.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele alla Julienne, riponetele in una scodella, salatele e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, unite il Parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate le patate (dopo averle strizzate dall’acqua di vegetazione) e amalgamate per farle legare agli ingredienti.
- Distribuite l’impasto nella leccarda, livellatelo e infornate in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata).
- Fatto questo sfornate la base, aspettate che si sia raffreddata completamente, giratela dall’altro lato, farcitela con il formaggio spalmabile e il salmone affumicato tagliato a fettine e arrotolate la base delicatamente aiutandovi con la carta forno.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che tagliare il rotolo a fettine e gustarvelo.