Con questa torta di appena 130 calorie finalmente non ho più sensi di colpa: ancora non ci credo!
La torta allo yogurt è un dolce decisamente speciale, perché è soffice come una nuvola e siccome si scioglie in bocca al primo morso vi entrerà nel cuore. Infatti, è talmente golosa che nessuno le può resistere ed è inevitabile che finirà subito, perché tutti vorranno assaggiarne una fettina e soprattutto nessuno riuscirà a trattenersi dal bis.
Sorprenderete addirittura i vostri ospiti, i quali non potranno assolutamente credere di trovarsi davanti questa meraviglia. Tra l’altro è una torta decisamente light, in quanto non solo renderà felici il palato ma, soprattutto, vi strapperà un sorriso nel caso in cui seguiate una dieta e vorrete regalarvi un piccolo dolce.
Inoltre per prepararla bastano giusto 5 minuti del vostro tempo, sarà sufficiente che vi muniate di una scodella e una frusta elettrica, quindi il procedimento non può essere più facile e veloce.
La ricetta della torta allo yogurt, con questo dolce non ho sensi di colpa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 3 vasetti di yogurt greco al naturale
- 4 uova
- 6 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo – io uso il maltititolo
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Procedimento
- Per iniziare separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il succo di limone e il pizzico di sale a questi ultimi e riponeteli in frigo a raffreddare.
- Adesso sbattete i tuorli con le fruste elettriche, senza fermarvi unite 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo e andate avanti fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato.
- Ora inserite la scorza grattugiata di limone, lo yogurt greco e l’essenza di vaniglia, mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate l’amido di mais e amalgamate con la frusta a mano per farlo riassorbire.
- Riprendete gli albumi, montateli per 2 minuti con le fruste elettriche, quando incominciano a spumare incorporate 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo poi continuate a lavorare fino a neve ferma.
- Trasferite 2 spatolate di albumi ai tuorli, mescolate partendo dal basso verso l’alto, dopodiché versate il tutto nella boule degli albumi e amalgamate sempre dal basso verso l’alto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato, trasferiteci l’impasto e livellate per distribuirlo sulla superfice e mescolate aiutandovi con uno stecchino.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt puoi guardare la video ricetta qui!