Torta del mattino a basso indice glicemico, ne mangio una fetta a colazione e arrivo a pranzo senza fame!
Semplicemente buona, favolosa e molto più che golosa, di cosa stiamo parlando? Della torta di avena, mele e mirtilli, ovvero un dolce farà gola proprio a chiunque e entrerà nel cuore di tutta la famiglia. Infatti una fetta a colazione, a merenda o dopo cena riesce a regalare un tocco di colore alla vostra giornata, mettendovi così tanto di buonumore che vi dedicherete al lavoro con più slancio ed energia.
Potrebbe diventare tranquillamente uno dei vostri dessert preferiti, in quanto non è per niente semplice riuscire a trovare una torta morbida, succosa e gustosa che si scioglie in bocca dopo il primo morso e anche leggera e sana. Inoltre, vi piacerà talmente tanto che non vedrete l’ora di farla provare a tutti. È anche la migliore scelta per chiunque voglia mantenersi in forma, perché non contiene un numero di grassi e calorie eccessivo e, di conseguenza, permette di potersi concedere un peccato di gola. Non ci impiegherete nemmeno troppo a prepararla, in quanto un procedimento più facile e veloce di questo difficilmente lo potrete trovare.
La ricetta della torta di avena, mele e mirtilli: perfetta per la colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- ½ tazza fiocchi di avena
- ½ tazza di mandorle
- 2 mele
- 1 uovo
- 1 albume
- 40 gr di mirtilli rossi secchi
- 3-4 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio di cocco (oppure burro sciolto)
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite le mandorle nel bicchiere del mixer, aggiungete i fiocchi di avena, frullate finemente per ottenere una farina e trasferitela in una ciotola capiente.
- Adesso unite il pizzico di sale e il lievito, mescolate adeguatamente con la frusta a mano e tenete momentaneamente da parte.
- Pulite le mele senza sbucciarle, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi, riponetele in un contenitore dai bordi alti e battetele con un frullatore a immersione fino ad ottenere una purea.
- Ora integrate la purea di mele alle polveri, incorporate l’uovo, l’albume, l’olio di cocco e il miele, mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo, inglobate i mirtilli e date un’altra bella rimestata.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro quadrata di circa 20×20 centimetri, dopodiché distribuiteci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 175°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.
Per la preparazione della torta di avena, mele e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!