Con tutti gli avanzi che avevo nel frigo, ho preparato questa torta salata fantastica: ora non butto mai più nulla!
La torta salata svuotafrigo è l’alternativa migliore per chi non ama troppi i dolci, in quanto è ottima sia per colazione che a merenda, ed è una ricetta che permette di svuotare il frigorifero. Infatti, questa torta salata si può tranquillamente preparare con gli avanzi che si hanno in casa. E, visto quanto sia sfiziosa non ci sono dubbi che riscuoterà un grandissimo successo e non ne avanzerà neanche una fetta.
Potete anche stare sicuri che una volta finita tutti vi chiederanno a gran voce di rifarla, perché è davvero squisita oltre ad essere salutare e nutriente. Inoltre, se volete potrete servirla anche come antipasto, come aperitivo o anche portarla per una gita fuori porta (pic nic). Una porzione a dieta è concessa (senza esagerare con le quantità). Vediamo come prepararla!
La ricetta della torta salata svuotafrigo, la puoi portare ovunque ed è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Ingredienti
- 200 gr di farina di avena
- 4 uova medie
- 200 gr di panna acida (o di yogurt)
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti e/o verdure tritate
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 10 gr di lievito in polvere istantaneo
- 2 gambi di cipolla verde tagliati a rondelle
- una manciata di foglie di spinaci sminuzzati
- una manciata di semi oleosi a piacere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una terrina, insaporite con il sale e il pepe e sbattete con le fruste elettriche per renderle spumose.
- Adesso aggiungete la panna acida, mescolate con le fruste elettriche, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e amalgamate adeguatamente con la spatola per ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Ora unite il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, i gambi di cipolle verdi tagliati a rondelle e gli spinaci sminuzzati e mescolate bene gli ingredienti.
- Fatto questo versate il composto in uno stampo per plumcake di 20×10 centimetri, livellatelo bene e aggiungete in superficie una manciata di semi.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta salata, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.
Per la preparazione della torta salata svuotafrigo potete guardare la video ricetta qui!