Con il succo delle arance ho preparato questa torta morbidissima: è senza burro e olio | Solo 140 Kcal!
La torta all’arancia vi conquisterà con il suo dolce profumo, il quale si spargerà per la casa già mentre sta cuocendo, facendovi venire un’irresistibile voglia di gustarvela il più presto possibile. Infatti, basta un solo assaggio per innamorarsene. Quindi, è sicuramente vantaggioso il fatto che si tratti di un dessert particolarmente leggero, perché vi aiuterà a preservare la forma fisica ma, contemporaneamente, a non privarvi di una piccola coccola. Il problema, che poi è davvero marginale, consiste nel doversela contendere con il resto dello famiglia, visto che anche loro ne saranno tentati state pure certi che finirà in un lampo.
Ma, fortunatamente, potrete prepararla nuovamente senza tribolare troppo, in quanto il procedimento non richiede grandi competenze ed p velocissimo. Insomma, non ci sono dubbi che questa è una torta perfetta sotto tutti i punti di vista!
La ricetta della torta all’arancia, è morbidissima e tanto agrumata: è finita subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 70 ml di succo d’arancia
- 50 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 16 gr di lievito per dolci
- 4 uova
- 1 buccia grattugiata di arancia
- qualche goccia di aroma alla vaniglia
- Quanto di succo di arancia spremuto dolcificato
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e sbattetele con la frusta a mano. Tra i dolcificanti consiglio il maltitolo molto simile allo zucchero bianco ma meno calorico e a basso indice glicemico.
- Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il latte e la buccia grattugiata di arancia, mescolate bene, versate il succo di arancia e l’aroma alla vaniglia, amalgamate, setacciate e inserite la farina e il lievito, poi rimestate per far riassorbire del tutto le polveri.
- Adesso che il vostro impasto risulta liscio e omogeneo travasatelo in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato di 22 o 24 cm.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine bagnate la superficie della torta con il succo di alcune arance dolcificato e prima di servire spolverate con un po’ di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.