Non ci crederete, ma questa torta cioccolato e crema la preparo senza farina e apporta soltanto 154 calorie!
La torta al cioccolato e crema senza farina è un sogno a occhi aperti per chiunque voglia mantenersi in forma, perché oltre ad essere golosissima è anche abbastanza leggera. Infatti, vi permetterà di commettere un peccatuccio di gola senza troppe conseguenze e il vostro umore sicuramente ne gioverà.
È un dessert perfetto anche quando si hanno ospiti, perché vi permetterà di concludere il pasto con un tocco di dolcezza.
Sicuramente una volta provata la rifarete più volte, tanto è vero che grandi e bambini ne andranno letteralmente matti.
La preparazione non è assolutamente difficile, il procedimento è molto veloce e soprattutto così intuitivo da essere alla portata di chiunque.
La ricetta della torta al cioccolato e crema, non ci crederete ma non c’è farina!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Calorie: 154 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 400 gr di ricotta morbida light o proteica
- 180 ml di kefir bianco (o di latticello)
- 80 gr di fiocchi d’avena macinati
- 3 uova
- 25 gr di cacao
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa circa 2/3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 cucchiai di crema di noci o burro di noci
- 1 cucchiaio di sciroppo (agave, acero, miele o topinambur) a piacere
- 1 filo di olio di semi
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia e il kefir e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso unite i fiocchi di avena precedentemente ridotti a farina in un mixer, il cacao e il lievito in polvere e mescolate per fare riassorbire le polveri, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ungete una padella antiaderente con un filo di olio, fatela scaldare, abbassate la fiamma al minimo, versateci una mestolata di impasto per volta (come si fa con le crepes o pancake), stendete uniformemente su tutta la superficie della padella e lasciate cuocere su ambo i lati per qualche minutino.
- Ora prepariamo la crema: inserite la ricotta in una scodella, integrate la crema o burro di noci e lo sciroppo e mescolate con la frusta a mano per ottenere una crema compatta e bella liscia.
- Infine stendete un po’ di crema alla ricotta su un piatto, adagiateci sopra un dischetto di base, farcite di nuovo con la crema alla ricotta, continuate cn un altro dischetto e continuate così fino a esaurire tutti gli ingredienti, dopodiché tagliate a fette il vostro dolce e servite.
Per la preparazione della torta al cioccolato e crema senza farina potete guardare la video ricetta qui!