Guarda cosa ci ho preparato con 2 melanzane, l’hanno mangiato anche i bambini | Solo 250 Kcal!

Che sia per pranzo oppure per la cena è sempre il momento giusto per lo sformato di melanzane, un piatto a base di verdure a cui nessuno saprà rinunciare. Infatti è talmente sfizioso che nemmeno i bambini gli resisteranno, anzi, mangeranno le verdure molto più volentieri rispetto al solito e non faranno capricci, chiedendovi pure di poter prendere il bis. Tutti ne resteranno estasiati, in quanto il suo ripieno di prosciutto e formaggio gli regala un sapore unico, lasciando qualsiasi palato estremamente soddisfatto, quindi provatelo e non ve ne pentirete.
Con questa ricetta sorprenderete pure gli ospiti, perché non gli proporrete la solita e un po’ banale pietanza, quindi portarlo a tavola non sarà un errore. Un altro punto a suo vantaggio, che non è poco quando si segue una dieta ipocalorica, riguarda il contenuto estremamente basso di grassi e calorie. Inoltre, il procedimento vi porterà via poco tempo e quasi sicuramente non avrete difficoltà.
La ricetta dello sformato di melanzane: buono, leggero e facilissimo da preparare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 100 gr di farina
- 3 fette di prosciutto cotto
- 3 uova
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 3 cucicchiai di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Qualche giro di olio evo
- una manciata di pangrattato
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, sbucciatele, grattugiatele sul tagliere, salatele, mescolate e strizzatele nello scolapasta.
- Adesso riponetele in una scodella, unite le uova, il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio schiacciato e mescolate con il cucchiaio di legno per ottenere un composto morbido, liscio e omogeneo.
- Ora aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, integrate il prezzemolo tritato, amalgamate, incorporate un po’ per volta la farina e rimestate per farla riassorbire adeguatamente.
- Fatto questo ungete con l’olio evo una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate con un po’ di pangrattato, stendeteci sopra metà impasto, farcitelo con le fette di prosciutto cotto e il formaggio grattugiato.
- Chiudete con il resto dell’impasto, livellate bene, spolverate la superficie con un altro po’ di pangrattato e irrorate con un bel giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che tagliare lo sformato e portarlo a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.