Funghi e verdure, li cucino così assieme e piacciono sempre a tutti quando li porto a tavola: sono saporitissimi!
Il riso con funghi e verdure possiede una gustosità unica. Indubbiamente, è la ricetta migliore con cui convincere i bambini ad assaggiare questi alimenti e, magari, riuscire anche a farglieli apprezzare scongiurando il pericolo che poi facciano i capricci.
Infatti, è talmente buono e squisito che dopo il primo assaggio non si può proprio evitare di trovarlo di proprio gradimento. Andrà letteralmente a ruba, fidatevi che otterrete un successo che andrà bel oltre le vostre più rosee aspettative.
Se siete a dieta potrete tranquillamente concedervi una porzioncina, in quanto è una preparazione abbastanza leggera.
La preparazione non è troppo impegnativa, vi basteranno poche e semplici mosse, quindi se siete di fretta e non avete molto a tempo a disposizione lo potrete cucinare senza problemi.
La ricetta del riso con funghi e verdure, buonissimo e saporito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3
Ingredienti
- 150 gr di riso
- 400 gr di funghi tagliati a pezzi
- 2 peperoni bulgari tagliati a dadini
- 1 cipolla affettata
- 450 ml di acqua
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 spicchio d’aglio tritato
- ½ peperoncino tagliato a rondelle (facoltativo)
- due giri di olio evo
Preparazione
- Per prima cosa inserite il riso in un colino, sciacquatelo con dell’acqua, riponetelo in una pentola con 450 ml di acqua salata che bolle, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
- Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite i funghi tagliati a pezzi, mescolate bene e lasciate cuocere fino a doratura.
- Adesso trasferite lo zucchero in una ciotolina, unite 2 cucchiai di salsa di soia, l’aceto di riso e il concentrato di pomodoro e mescolate per miscelare bene gli ingredienti.
- Ora irrorate i funghi con un altro filo di olio evo, integrate la cipolla affettata, mescolate, integrate i peperoni tagliati a dadini e il peperoncino tagliato a rondelle e amalgamate.
- Insaporite con il sale e il pepe, incorporate lo spicchio d’aglio tritato, mescolate, versate il mix di salsa di soia, amalgamate, aggiungere il prezzemolo tritato, rimestate e spegnete.
- Infine scolate il riso, mettetelo in un piatto piano, allargatelo, farcitelo con lo spezzatino di funghi e verdure e portate subito in tavola.
Per la preparazione del riso ai funghi e verdure potete guardare la video ricetta qui!