Cotolette di broccoli, non ho messo farina: sono così buone che i bambini hanno fatto il bis | Solo 70 Kcal!
Con pochi e semplici ingredienti potete preparare una cena fantastica, ovvero le cotolette di avena e broccoli che sono davvero spettacolari. Infatti, si tratta di un piatto salutare e gustoso che riuscirà a fare apprezzare le verdure a tutti, soprattutto ai bambini che con questi alimenti non riescono mai ad avere un buon rapporto.
Le adorerete, quindi è poco ma sicuro che le cucinerete molto spesso durante la settimana e, sicuramente, non dovrete temere che qualcuno possa stufarsene. Inoltre è una ricetta light, quindi se siete a dieta non dovrete più accontentarvi, perché avrete la possibilità di gustarvi una pietanza decisamente buona e super sfiziosa.
Richiede pochissimo tempo anche la preparazione, faticherete a credere che il procedimento è così facile, intuitivo e veloce da poter essere seguito senza problemi da chiunque.
La ricetta delle cotolette di avena e broccoli, sono così buone che i bambini hanno fatto il bis!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: circa 14 cotolette
Calorie: 70 a cotoletta
Ingredienti
- 110 gr di fiocchi di avena
- 1 broccolo (dal peso di 300-400 gr)
- 100 gr di galbanino light
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 mazzetto di erba cipollina tagliata a rondelle
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ⅓ di cucchiaino di pepe
- un filo di olio evo
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 1 zucchina tagliata a pezzi
- ½ cipolla tritata grossolanamente
- ⅓ di cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di pepe
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una scodella, unite il bicarbonato di sodio, copritele con l’acqua e sciacquatele.
- Adesso trasferite le cimette del broccolo in una pentola con acqua bollente, salatele con ½ cucchiaino di sale, mescolate, copritele con il coperchio e fatele lessare per 5 minuti.
- Scolatele le cimette aiutandovi con una schiumarola, mettetele in un piatto, schiacciatele con la forchetta per ridurle a purea e trasferitele in una terrina capiente.
- Ora aggiungete le uova, i fiocchi d’avena e i semi di sesamo, mescolate per ottenere un composto sodo e morbido, unite l’erba cipollina tagliata a rondelle, gli spicchi d’aglio schiacciati, ½ cucchiaino di sale e il pepe e rimestate.
- Integrate il galbanino grattugiato e mescolate adeguatamente, in modo tala far incorporare bene gli ingredienti l’uno con l’altro.
- Prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, realizzate delle piccole cotolette con le mani, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, spennellate con un po’ d’olio evo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Fatto questo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata grossolanamente, doratela a fiamma medio-bassa, unite la zucchina tagliata a pezzi, mescolate e lasciate cuocere qualche minuto.
- Infine trasferite in un bicchiere dai bordi alti il prezzemolo tritato, la cipolla e la zucchina cotte in padella, il sale e il pepe e battete con il frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa liscia da portare in tavola insieme alle vostre cotolette di broccoli.
Note e consigli
Se preferite potete spennellare con un po’ d’olio evo una padella antiaderente, inserire le vostro cotolette, coprirle con un coperchio e lasciarle cuocere a fiamma media-bassa per 3-4 minuti su ambo i lati.
Per la preparazione delle cotolette di broccoli potete guardare la video ricetta qui!