Ciambelle senza farina, buone sia per dolci che salati: bastano appena 2 ingredienti | E’ pazzesco!
Buono, morbido e profumato, ecco quali sono i tre aggettivi per descrivere velocemente il pane alle mandorle e yogurt, che fidatevi vi prenderà per la gola. È assolutamente perfetto per accompagnare i vostri piatti di carne o pesce, senza contare che è delizioso pure per la colazione, magari per metterci sopra una generosa spalmata di marmellata.
Infatti, grazie a questa ricetta questo alimento (che sulle tavole nostrane non può mancare) lo troverete ancora più squisito. Inoltre è sano e nutriente e completamente privo di glutine, quindi il suo consumo si adatta alle esigenze di chi segue una dieta keto (perché ricchi di grassi buoni e proteine) oppure soffre di specifiche intolleranze alimentari, quindi nessuno sarà più costretto a fare delle rinunce.
Il procedimento è semplicissimo e porta via pochissimo tempo.
La ricetta del pane alle mandorle e yogurt, lo preparo così ed è buono sia mangiato dolce che per salati!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle mandorle: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10 panini
Ingredienti
- 300 gr di mandorle
- 240 gr di yogurt naturale (oppure yogurt greco)
- Quanto basta di semi di sesamo (opzionale)
Preparazione
- Innanzitutto inserite le mandorle in una terrina, ricopritele con acqua bollente e lasciatele riposare 15 minuti per farle ammorbidire.
- Adesso scolatele, sbucciatele, asciugatele, trasferitele nel bicchiere del frullatore, tritatele finemente per ridurle a farina e tenetele da parte.
- Ora versate lo yogurt in una ciotola, unite le mandorle tritate in tre step e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza morbida, soda e omogenea.
- Fatto questo inumiditevi le mani con un po’ di acqua, prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, realizzate delle piccole pagnotte, se volete potete bucarle al centro con uno stecchino spesso come se fosse una ciambella.
- Adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita e aggiungete in superficie i semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire i vostri panini e gustateveli come più desiderate.
Per la preparazione del pane alle mandorle e yogurt potete guardare la video ricetta qui!