Torta ai 12 cucchiai: come farla altissima e soffice | Questa è la ricetta di mia nonna, solo 190 Kcal!
La torta 12 cucchiai è un dolce al 100% italiano, la quale è talmente morbida e golosa che piacerà proprio a tutti, tanto è vero che non farete in tempo a sfornarla che sarà già finita. Quindi, il fatto che prepararla sia semplice e veloce è un vantaggio, perché in questo modo se non riusciste ad assaggiarla potrete rimediare subito.
Indubbiamente, è l’ideale per fare una colazione da campioni, anche se niente vi vieta di consumarla per merenda oppure subito dopo cena. Si consiglia di usare il maltitolo, perché è l’unico dolcificante naturale che si comporta come lo zucchero in cottura per torte alte e dolci lievitati.
Se siete a dieta non dovrete restare a bocca asciutta in quanto è una preparazione sana e genuina con ingredienti di base che avrete già in cucina. E’ la classica ricetta che prepara la nonna, soffice e assai gustosa con ingredienti semplici ed economici. Ma vediamo come realizzare questa torta 12 cucchiai senza bilancia!
La ricetta della torta ai 12 cucchiai, altissima e soffice come la prepara mia nonna!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 12 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di olio
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di maltitolo (oppure in alternativa 12 cucchiai di zucchero normale)
- 10 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante maltitolo (oppure lo zucchero) e montatele adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto cremoso unite l’olio, il latte, la buccia del limone e il succo del limone, poi riprendete a lavorare.
- Adesso setacciate e inserite la farina, mescolate con una frusta a mano, incorporate il lievito e amalgamate nuovamente.
- Ora oliate uno stampo con cerniera grande 20 centimetri, travasateci l’impasto e mescolatelo bene con uno stuzzicadenti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo, tagliate a fette e servite ancora calda.
Per la preparazione della torta ai 12 cucchiai, puoi guardare la video ricetta!