Tutti vanno matti per queste patate, non friggo nulla: le cuocio al forno così | A tavola non bastano mai!
Per un contorno sfizioso, sano e leggero le patatine fritte senza frittura sono l’ideale, perché ne potrete mangiare una porzione (senza esagerare) pure se seguite una dieta ipocalorica. Infatti, vi potrete tranquillamente togliere una sfizio e non preoccuparvi di mettere a repentaglio la forma fisica. Le patate fatte così sono talmente deliziose che non riuscirete a trattenervi dal mangiarle, in quanto sono croccanti e ogni morso riesce a regalare una vera e propria gioia per il palato.
Inoltre, potrete pure consumarle come stuzzichino e concedervi uno spuntino fuori pasto davvero sfizioso, vi consigliamo anche di proporle come aperitivo e godervi la soddisfazione dei vostri ospiti. Se le proverete ve ne innamorerete, e inoltre sapere che non c’è bisogno di friggerle in abbondante olio e avere comunque un risultato croccante fuori e morbide dentro vi renderà davvero felici.
La preparazione non richiede grandissime competenze, anzi, ha un livello di difficoltà decisamente basilare, poi è anche veloce.
La ricetta delle patatine fritte senza frittura, le cuocio al forno così e tutti ne vanno matti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 1/2
Ingredienti
- 1-2 patate
- 1 cucchiaino di paprika
- 0,5 cucchiaio di farina
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele (per lungo) a fettine rotonde spesse 1 centimetro e poi per ogni fetta ritagliatela con una formina (piccolo ring) rotonda.
- Adesso riponete le vostre patate in un contenitore, ricopritele con l’acqua, sciacquatele, scolate, asciugatele tamponandole con un canovaccio e trasferitele nuovamente in una ciotola.
- Ora aggiungete il sale, il pepe, la paprika, un filo d’olio evo e la farina, chiudete con un coperchio ermetico il contenitore e mescolate agitando il contenitore per amalgamare gli ingredienti.(Potete mettere le patate anche in un sacchetto per alimenti, chiudere il sacchetto e agitarlo per amalgamare bene il tutto).
- Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda, adagiateci le patate avendo cura di posizionarle una distante dall’altra, dopodiché insaporitele con dell’altro sale.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione delle patate croccanti potete guardare la video ricetta qui!