Bucce di banana, “valgono oro”: non ti azzardare a buttarle | Usale così e vedrai che risultati!
Non avete idea di quante cose si possono fare con le bucce di banana. Esatto, proprio quelle che, quasi sempre, gettiamo nella pattumiera. Invece possono essere riutilizzate in tanti modi e per vari scopi, facendoci risparmiare un bel po’ di soldi.
E poi si sa quanto il riciclo e il riuso siano importanti sia per il portafoglio che per l’ambiente, quindi non sprechiamo! Ecco i modi migliori per riciclare le bucce di banana in cucina, per la bellezza del corpo e per le piante.
Bucce di banana in cucina: non buttatele, mangiatele così!
Anche se in pochi lo sanno, le bucce di banana, ricche di minerali e vitamine, sono commestibili, proprio come il frutto. Ciò vuol dire che possono essere consumate purché, e questo è tassativo, sempre dopo averle lavate con grande accuratezza. Il nostro consiglio è quello di utilizzare frutti biologici, privi di pesticidi e sostanze chimiche dannose.
Ciò premesso, ecco alcuni modi gustosi di consumare le bucce della banana:
- crude dentro frullati e smoothies
- cotte al forno
- come canditi dopo averle fatte essiccare
- come ingrediente di squisiti dolci (in rete troverete certamente la ricetta adatta ai vostri gusti).
Bucce di banana, puoi usarle anche per trattare la pelle del viso
L’interno della buccia di banana costituisce un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza della nostra pelle. Merito dei nutrienti che contiene.
Usatela così:
- strofinate la parte interna (quella bianca per intenderci) direttamente sulle zone da trattare. E’ ottima contro acne e punti neri, nonché per tonificare, idratare e lenire la pelle. Funziona anche sulle punture di insetti e contro le scottature.
- strofinata sugli occhi riduce stanchezza e gonfiore.
Solo una raccomandazione: prima di usarla, non dimenticate di lavare e asciugare bene la buccia!
Bucce di banana, usale nelle piante per averle rigogliose e forti
Le vitamine e i sali minerali contenuti nella buccia della banana sono molto utili a far sì che le piante di casa e dell’orto crescano rigogliose, sane e vitali.
Ecco cosa potete farci:
- fertilizzante di qualità e a costo zero. Tagliate la buccia a pezzetti e mettetela per qualche ora in ammollo in acqua tiepida in modo che le sostanze nutritive abbiano il tempo di trasferirsi nel liquido. Una volta avvenuto ciò, filtrate e mettete in un nebulizzatore. Spruzzate sulle piante da interni, quelle da esterni e sugli ortaggi dell’orto, se ne avete.
- sminuzzate le bucce di banana nel compost domestico ed utilizzatela come concime per tutte le piante della casa, sia verdi che fiorite.
Ora che conoscete come usare anche le bucce di banana, non vi resta che scegliere come utilizzarle al meglio e a seconda delle vostre esigenze.