Il pollo l’ho cucinato così, tutta la famiglia l’ha mangiato ben volentieri e ha fatto anche il bis | Solo 150 Kcal!

Sia per pranzo oppure per cena è sempre il momento giusto per lo sformato di pollo, un piatto davvero eccezionale che riuscirà ad essere apprezzato da tutti. Infatti andrà letteralmente a ruba, grandi e bambini non vedranno l’ora di sedersi a tavola e gustarsi questa ottima pietanza,.
È talmente sfizioso che tutti ne vorranno più di una porzione, in quanto il pollo cucinato in questa maniera risulta decisamente più buono e sfizioso rispetto al solito. Vi consigliamo di utilizzare questa ricetta per stuzzicare l’appetito di amici e parenti visto che lo gradiranno tantissimo, quindi preparatevi a ricevere tanti complimenti.
Un’altra buona notizia riguarda l’apporto calorico che non vi darà problemi se siete a dieta, preservando così la vostra forma fisica. Il procedimento è molto sbrigativo, semplice e intuitivo, di conseguenza questo vuol dire che non importa quanto abili siate in cucina, perché potrete ottenere un risultato perfetto.
La ricetta dello sformato di pollo, lo preparo così ed è davvero buonissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di petto di pollo tagliato a cubetti
- 150 gr di patate precedentemente bollite, sbucciate e tagliate a pezzi
- 150 ml di latte
- 4 cucchiai di farina
- 2 uova
- 3 cucchiai di panna leggera da cucina
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- una cipolla piccola tritata
- un po’ di peperone verde tagliato a dadini
- un po’ di peperone rosso tagliato a dadini
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di aglio in polvere + q.b.
- ½ cucchiaino di pepe + q.b.
- ½ cucchiaino di sale
- Quanto basta di origano
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una scodella, aggiungete il latte, il sale, ½ cucchiaino di aglio in polvere, ½ cucchiaino di pepe, 2 cucchiai di olio evo, le patate bollite, sbucciate e tagliate a pezzi e trasferite nel mixer.
- Adesso frullate adeguatamente, andando avanti fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea, versatela in un contenitore, unite la farina e il lievito in polvere e mescolate avendo cura di non far formare grumi.
- Ora ungete una padella antiaderente con un filo d’olio evo, inserite la cipolla tritata, i peperoni tagliati a dadini, il sale e il pepe, accendete il fornello, mescolate per bene e fate cuocere.
- Integrate il petto di pollo tagliato a cubetti, insaporite con il pepe, l’aglio in polvere e l’origano, mescolate, fate colorare la carne, inglobate la salsa di pomodoro, rimestate, unite la panna, amalgamate e lasciate rapprendere.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda rettangolare, versateci metà della pastella, farcite con la carne di pollo, coprite con la pastella restante, il formaggio grattugiato e l’origano.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Note e consigli
E’ possibile aumentare anche la quantità di pollo da cuocere e mettere nello sformato!
Per la preparazione dello sformato di pollo potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.