Polpette di verza, ci metto anche le patate ma non le uova nell’impasto: le hanno mangiate tutti!

I bambini sono sempre quelli più restii quando si tratta di mangiare le verdure, tanto è vero che storcono il naso e molte volte fanno tanti capricci. Quindi, per evitare di doversi trovare in una situazione come questa bisognerebbe cercare di farli avvicinare a questi alimenti, come? Le polpette di verza sono un’idea per riuscire nell’intento. Infatti, tutti ne resteranno piacevolmente sorpresi e le apprezzeranno talmente tanto che vi chiederanno di rifarle spesso.
Le potrete tranquillamente proporre più volte durante la settimana, state certi che ogni volta che le porterete a tavola saranno gradite come la prima volta. Tra l’altro non avrete solo l’opportunità di gustarvi un piatto leggero (perfetto per chi sta a dieta) ma, soprattutto, servirete un secondo piatto totalmente sprovvisto di carne e decisamente genuino. La preparazione è velocissima e semplice!
La ricetta delle polpette di verza, ci metto anche le patate ma non le uova!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 750 gr di verza
- 300 gr di patate
- 50 gr di pangrattato
- 25 gr di amido di mais
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- un filo di olio evo
Preparazione
- Innanzitutto eliminate le foglie esterne e il gambo centrale della verza, tagliatela a striscioline, riponetela in una pentola con acqua (o in una pentola a vapore) e fatela lessare.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele a dadini, trasferitele in una pentola con abbondante acqua e lasciate lessare per farle ammorbidire.
- Scolate la verza, aspettate che si raffreddi, strizzatela con le mani, stendetela su un tagliere e tritatela finemente.
- Ora scolate anche le patate, inseritele in una terrina, schiacciatele per ridurle a purea, aggiungete la verza, l’amido di mais, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e il pepe e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e compatta.
- Fatto questo prelevate una noce di impasto per volta, date forma alle polpette e adagiatele (una distante dall’altra) su una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine spennellate le polpette con un filo d’olio evo e mettetele a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 220°C, al termine aspettate che si intiepidiscano.
Note e consigli
Se gradite potete servire le polpette con dell’insalata, dei peperoni grigliati o altra verdura di stagione.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.