Le castagnole alla ricotta e rum, un dolce sfizioso per Carnevale. Solo 50 Kcal!

Febbraio è il mese del Carnevale, quindi è il periodo giusto per preparare le castagnole alla ricotta e rum, le quali possiedono una particolare caratteristica data dalla loro piccola componente alcolica. Questi sono dolcetti davvero squisiti e molto golosi, che volendo è possibile realizzare per altre occasioni, ad esempio se avete dei bimbi piccoli potreste servirle come dessert a una festa di compleanno.
Sostanzialmente queste castagnole altro non sono che un finger food, il quale è talmente squisito che andrà letteralmente a ruba in quanto, una volta pronte, non sarà facile non mangiarne una dietro l’altra. Per tutti questi motivi, sicuramente, dovete assolutamente provarle e farvi conquistare da questa bontà fuori dal comune, perché è indubbio che non ve ne pentirete affatto ma ne sarete soddisfatti.
La ricetta delle castagnole alla ricotta e rum, un dolce sfizioso per Carnevale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 50 castagnole
Calorie: 50 a castagnola
Ingredienti
- 260 gr di farina
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di ricotta vaccina
- 70 gr di fecola di patate
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 10 ml di rum
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia (semi)
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Innanzitutto mettete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza del limone, la ricotta e la vaniglia dentro una scodella, poi amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Adesso aggiungete il rum e riprendete ad impastare, dopodiché incorporate le uova e, dopo averli debitamente setacciati, la farina insieme al lievito.
- A questo punto impastate per bene il modo, andando avanti fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza compatta e omogenea.
- Ora rivestite una teglia con la carta da forno, poi realizzate delle palline e adagiatecele (avendo cura di distanziarle) al suo interno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che le castagnole sono pronte spennellatele con un pochino di acqua, guarnitele con un po’ di zucchero a velo e servitele. Appena fatte e lasciate intiepidire, sono buonissime!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.