Metto una barretta di cioccolato nell’acqua bollente e preparo questo dessert fantastico: è sparito in un attimo!
Il dessert al cioccolato e ciliegie vi sorprenderà positivamente, in quanto è talmente tanto innovativo e goloso che lo vorrete mangiare in ogni momento della giornata. Infatti, si tratta di un semifreddo a cui nessuno potrà a resistere e che senza ombra di dubbio andrà a ruba, in quanto riuscirà a conquistare indistintamente tanto gli adulti quanto i bambini.
Una volta provato niente riuscirà a regalarvi la stessa soddisfazione, perché è davvero unico nel suo genere e non si può proprio non amarlo. Se avete ospiti sicuramente saranno contenti, in quanto gli proporrete un dolce davvero meraviglioso e tanto goloso senza eccedere troppo nelle calorie.
Quindi, non vi dovrete nemmeno preoccupare se state seguendo un regime alimentare controllato, perché ha un contenuto di grassi e calorie non troppo eccessivo. Quindi una fetta senza esagerare è concessa anche a dieta.
Non è nemmeno difficile prepararlo, bastano pochi ingredienti e di conseguenza non ci impiegherete troppo tempo (a parte il riposo in frigo).
La ricetta del dessert al cioccolato e ciliegie, è così cremoso che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ora e 40 minuti
Porzioni: 8
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 800 ml di latte
- 300 gr di cioccolato senza zuccheri aggiunti
- 12 gr di agar agar
Cosa occorre per la salsa alle ciliegie
- 200 ml di acqua
- 80-90 gr di ciliegie (vanno bene anche congelate)
- 29 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 85 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 12 gr di amido di mais (va bene anche il frumento)
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare versate l’acqua in una padella antiaderente, accendente il fornello, non appena incomincia a bollire spezzettateci dentro il cioccolato.
- Adesso mescolate con la frusta a mano a fiamma media fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto, unite l’agar agar, amalgamate fino a quando il composto non inizia a bollire, cuocete per 5 minuti, rimestate per ottenere una consistenza simile a una zuppa e spegnete.
- Ora trasferite l’impasto in una pirofila di vetro di 22 centimetri, mescolate per eliminare le bolle che si sono formate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponete a rassodare in frigo 2 ore.
Come fare la salsa di ciliegie
- Prendete le ciliegie, inseritele in un pentolino, integrate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lasciate riposare per 10 minuti.
- Mettete l’amido di mais in una ciotolina, aggiungete un po’ di acqua, mescolate per farlo sciogliere, versate il composto sulle ciliegie, versate il resto dell’acqua e amalgamate.
- Accendete il fornello, mescolando continuamente portate a bollore a fiamma media, poi lasciate cuocere circa 10 minuti per ottenere una salsina, spegnete e fate raffreddare.
Come assemblare il dessert
- Infine rimuovete la base al cioccolato dallo stampo, rovesciatela su un piatto da portata, tagliatela a fette, guarnite con la salsa alle ciliegie e servite.
Per la preparazione del dessert al cioccolato e ciliegie puoi guardare la video ricetta qui!