Da quando ho provato questi biscotti, non compro più quelli del supermercato | Solo 55 Kcal!
Per concedervi una piccola coccola, magari per merenda o a colazione, i biscotti alla ricotta sono il dessert ideale visto che sono davvero golosi. Sicuramente non vi annoieranno, anzi, non riuscirete a smettere di mangiarli e vorrete farveli mangiarli tutti in una volta, senza contare che pure il resto della famiglia li adorerà.
Inoltre sono il migliore antidoto contro la malinconia, infatti un solo assaggio basta a migliorare l’umore e rendere più colorata e gioiosa la giornata. Indubbiamente vi aiuteranno ad arricchire una buona tazza di caffè, di thè oppure di latte.
Sono perfetti addirittura per la dieta, in quanto la loro leggerezza fa sì che, finalmente, uno strappo alla regola non abbia grandi conseguenze. Ci metterete davvero pochissimo a prepararli, perché il procedimento è davvero facilissimo e soprattutto occorrono ben pochi ingredienti.
La ricetta dei biscotti alla ricotta, una volta che li avrai provati non ne comprerai più!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 13 biscotti grandi
Calorie: 177,56 Kcal per 100 gr (55 a biscotto)
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 60 gr di farina di mais
- 60 gr di farina di riso
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di dolcificante stevia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia e l’uovo e battete con il frullatore ad immersione per 1 minuto.
- Adesso setacciate e unite la farina di mais, mescolate con la spatola per farla riassorbire, setacciate e integrate la farina di riso insieme al lievito e amalgamate per ottenere un composto denso e appiccicoso.
- Ora inumiditevi leggermente le mani, prelevate una noce di impasto per volta, modellate per realizzare delle palline e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e serviteli.
Note e consigli
Controllate scrupolosamente la cottura, altrimenti rischiate che i biscotti si secchino troppo.
Per la preparazione dei biscotti alla ricotta puoi guardare la video ricetta qui!