Lasagna, non avevo le sfoglie e ho avuto l’idea geniale di prepararla così: è ancora più buona!

Per un pranzetto con i fiocchi, sfizioso e indimenticabile la lasagna è il piatto che più si addice. Indubbiamente, questo è un primo piatto che riesce sempre a fare gola a tutti. Questa ricetta si discosta un pochino da quella tradizionale, però vi assicuriamo che non ve la rimpiangerete e vi piacerà alla stessa e identica maniera.
Andrà a ruba, soprattutto perché rilascia un profumino a cui in pochi sapranno resistere. Inoltre chiunque potrà mangiarla senza avere timore di compromettere la linea, perché è una ricetta ipocalorica. Non si realizza con le solite sfoglie ma con le piadine. Non farete nemmeno fatica a prepararla, quindi cosa ne pensate dell’idea di allacciarvi il grembiule e mettervi al lavoro? Vi piace? Perfetto, iniziamo!
La ricetta della lasagna di carne, l’ho preparata senza le solite sfoglie!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
- 500 gr di manzo macinato magro
- 6 piadine
- 250 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 pomodori grandi affettati
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di prezzemolo aneto freschi tritati
- Quanto basta di erbe fresche
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la carne macinata e fatela rosolare fino a quando non risulta bella colorata.
- Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche, il sale e l’acqua, mescolate e lasciate cuocere per il tempo necessario.
- Ora riponete il formaggio grattugiato in un piatto, unite il prezzemolo e l’aneto freschi tritati, mescolate e tenete per un attimo da parte.
- Fatto questo ungete con l’olio evo una pirofila di vetro rotonda, adagiateci sopra una piadina, farcite con la carne macinata, il formaggio grattugiato aromatizzato e il pomodoro affettato (continuate così fino ad esaurire gli ingredienti).
- Infine chiudete con il pomodoro affettato e il formaggio grattugiato aromatizzato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta ben dorata sfornate e lasciatela raffreddare un po’ prima di servirla.
Per la preparazione della lasagna di carne potete guardare la video ricetta cliccando qui!