Da quando insaporisco il cetriolo così, lo mangiano tutti: bastano davvero pochi ingredienti | Solo 130 Kcal!
Per uno spuntino fuori pasto, oppure per un contorno completamente diverso dal solito vi consigliamo l’insalata di cetrioli, perché è una vera e propria delizia. Infatti, arricchirà ogni vostro piatto e non vi farà assolutamente pentire di averla voluta provare, anzi, ne resterete davvero sorpresi e soddisfatti.
Sicuramente, è il modo migliore per proporre questi ortaggi a chi non li trova di proprio gradimento, in quanto preparati in questa maniera sono talmente buoni che non possono non piacere. Tra l’altro questa ricetta è particolarmente leggera, perché per condimento si utilizza lo yogurt greco e dell’olio evo, quindi se siete a dieta potrete stare tranquilli.
La preparazione non è difficile, in quanto il livello di difficoltà è particolarmente basso e chiunque può ottenere un risultato ottimale, poi ci vuole anche poco tempo e la potrete preparare anche all’ultimo minuto se volete.
La ricetta dell’insalata di cetrioli: buona, fresca e soprattutto salutare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1 mazzetto di erba cipollina tritata
- 1 scorza grattugiata di limone
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaio di aglio tritato
- ¼ di succo di limone
Ingredienti
- Per prima cosa spuntate il cetriolo, affettatelo con la mandolina a rondelle spesse 2-3 millimetri, riponetelo in una ciotola, salatelo, mescolatelo bene con le mani e fatelo riposare per il tempo necessario.
- Adesso strizzate il cetriolo, trasferitelo in una scodella, aggiungete lo yogurt greco, l’aglio tritato, l’aneto tritato, l’erba cipollina tritata, 1 cucchiaio di olio evo, la scorza grattugiata di limone e il succo di limone.
- Ora mescolate adeguatamente aiutandovi con un due cucchiai di legno, inserite l’insalata in un contenitore ermetico, chiudetelo e mettetela a riposare in frigorifero.
- Infine condite con un filo d’olio evo e il sale una o più fette di pancarré o pane integrale o ai semi, fatela tostare nel forno ben caldo, al termine spalmateci l’insalata e servite.
Per la preparazione dell’insalata di cetrioli puoi guardare la video ricetta qui!