Quando cucino i ceci così li mangiano tutti (anche i bambini), finalmente ho risolto il problema!
Il freddo delle giornate invernali è insopportabile e desiderate mangiare qualcosa di caldo e nutriente? Una bella e fumante zuppa di ceci cremosa è perfetta in questo caso, un primo piatto davvero saporito e appetitoso che renderà i vostri pranzi, oppure le cene, dei veri capolavori.
Infatti, è così deliziosa che nessuno riuscirà a dire di no e difficilmente qualcuno potrebbe non apprezzare, in quanto addirittura i più piccoli di casa mangeranno senza fare storie i poco amati legumi. Sicuramente, non riuscirete a trovare una ricetta migliore di questa per cucinare i ceci, perché fatti in questo modo sono davvero buonissimi.
Ma non è solamente squisita da mangiare, in quanto la leggerezza di questa zuppa è tale che si sposa benissimo con un regime alimentare controllato, quindi se siete a dieta potrete tranquillamente dire basta alle rinunce e godervi un buon pasto. La preparerete velocemente e senza nessuna fatica, il pericolo di sbagliare semplicemente non sussiste.
La ricetta della zuppa di ceci, quando la preparo così la mia famiglia non dice mai di “no”!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25- 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 2 tazze di ceci bolliti (oppure in scatola)
- 350 gr di passata di pomodoro
- 60 gr di yogurt
- 30 gr di burro
- 1 tazza d’acqua + ¼ di tazza
- 1 cipolla media tritata
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 cucchiaio di cumino (facoltativo)
- 1 cucchiaio di coriandolo
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di zenzero tritato
- 1 cucchiaio di paprika + ½ cucchiaino (o di peperoncino in polvere)
- ¼ di tazza di coriandolo fresco tritato + q.b.
- un filo di olio evo
- un po’ di peperoncini piccanti tagliati a rondelle (facoltativo se ci sono bambini)
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio evo in una pentola antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolatela e lasciatela dorare bene.
- Adesso aggiungete lo zenzero tritato, l’aglio tritato e i peperoncini piccanti tagliati a rondelle, mescolate e lasciateli cuocere un po’.
- Ora unite il cumino, il coriandolo, 1 cucchiaino di paprika, la curcuma, mescolate, versate ¼ di tazza di acqua, amalgamate e lasciate cuocere per farla evaporare.
- Integrate la passata di pomodoro, mescolate, insaporite con il sale e il pepe nero, rimestate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
- Nel frattempo riponete 1 tazza di ceci nel bicchiere del mixer, aggiungete lo yogurt e 1 tazza di acqua e frullate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e morbida.
- Inglobate il composto di ceci e yogurt alla pentola, mescolate, incorporate poi 1 tazza di ceci interi, amalgamate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Unite ¼ di tazza di coriandolo fresco tritato, mescolate, spegnete, mettete la zuppa nei piatti e tenetela per un attimo da parte.
- Infine fate sciogliere il burro insieme a ½ cucchiaino di paprika in una padella antiaderente, utilizzatelo per condire la zuppa, guarnite con il coriandolo fresco tritato e gustatevi questa buona zuppa di legumi calda.
Per la preparazione della zuppa di ceci puoi guardare la video ricetta qui!