Non ci crederete mai, ma questa torta con soli 3 ingredienti è senza farina, avena e neanche burro, latte e zucchero!
La torta di mandorle e datteri è il dolce perfetto per l’inverno, perché una sola fetta riuscirà a darvi quel conforto e quel calore che, per ovvie ragioni, manca sempre un po’. Sicuramente renderà speciale la vostra colazione o la vostra merenda.
Farà gola a tutti, quindi non sarà poi così sorprendente quando vedrete che sparirà appena uscita dal forno, in quanto è talmente gustosa che non si può resistere dal fare subito il bis. Potrebbe diventare uno dei vostri dessert preferiti, perché nella sua semplicità riesce a conquistare qualsiasi palato, senza contare che non vedrete l’ora di farla provare anche agli amici e ai parenti.
Inoltre è ricchissima di fibre, mentre sono completamente assenti la farina, lo zucchero e grassi come burro e olio, in questo modo il suo consumo è adatto sia per chi segue una dieta salutare (senza esagerare con le quantità) sia per chi soffre di intolleranze. Anche se si usano i datteri in questa ricetta che sono dolci, l’indice glicemico è ridotto grazie alla presenza delle mandorle e delle uova (ricche di grassi e proteine).
La preparazione è particolarmente veloce e facile perché bastano 3 ingredienti, così se all’improvviso vi assale la voglia di dolce non avrete problemi a soddisfare la vostra golosità, concedendovi uno spuntino buonissimo.
La ricetta della torta di mandorle e datteri, uso soltanto questi 3 ingredienti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
- 250 gr di datteri
- 200 gr di mandorle
- 4 uova
Preparazione
- Per iniziare inserite i datteri in una scodellina, ricopriteli con l’acqua per sciacquarli, denocciolateli e tritateli con un coltello.
- Adesso riponete le mandorle nel bicchiere del mixer, frullatele per ridurle ad una farina granulosa e trasferitele in una scodella capiente.
- Ora aggiungete le uova, mescolate con la spatola per ottenere un composto arioso e omogeneo, unite i datteri, amalgamate adeguatamente e lasciate riposare per 5 minuti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 20 centimetri, versateci l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta di mandorle e datteri potete guardare la video ricetta qui!