Zuppa di piselli, è la mia preferita a dieta: é leggera e con poche calorie (solo 290 kcal)!
Per contrastare il freddo gelido di Gennaio, sicuramente, una buona zuppa di piselli può aiutare e soprattutto permette di consumare un ottimo pasto caldo e nutriente. Infatti, è talmente tanto sfiziosa che l’amerete subito, rendendo i vostri pranzi o le vostre cene decisamente più buone e sfiziose.
Inoltre, tutta la famiglia l’apprezzerà e non avrete più il timore di scontentare qualcuno, in quanto nessuno storcerà il naso e anche i bambini non si lamenteranno, anzi, ne saranno davvero entusiasti. Poi, non guasta nemmeno che sia particolarmente leggera e ipocalorica, così se siete a dieta non vi dovrete privare di un piatto gustoso per paura di mettere a repentaglio la linea.
Non ci vuole nemmeno troppo tempo per prepararla e, soprattutto, lo farete con poca fatica! Quindi, cosa potreste desiderare di più? È assolutamente da provare e non ci sono dubbi che l’adorerete!
La ricetta della zuppa di piselli, leggera e nutriente per tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 290 a porzione
Ingredienti
- 2,5 lt di acqua calda
- 100 gr di pasta a scelta (spaghettini, pasta mista o corta, pasta all’uovo)
- 1 scatola di piselli
- 200 gr di formaggio molle leggero
- 3 patate sbucciate e tagliate a cubetti
- 2 cucchiaini di aneto secco (oppure 2 rametti di rosmarino)
- 1-2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di aglio secco
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tagliata a dadini
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate l’olio evo in una pentola, inserite la carota sbucciata e grattugiata e la cipolla tagliata a dadini, mescolate velocemente e lasciatele ammorbidire.
- Adesso unite l’acqua calda, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per il tempo necessario, integrate le patate sbucciate e tagliate a cubetti, rimettete il coperchio e lasciate cuocere circa 12 minuti.
- Ora inglobate il formaggio molle, mescolate per farli sciogliere, insaporite con il sale, incorporate la pasta, amalgamate e portate a cottura il tutto.
- Infine unite i piselli, il pepe nero, l’aglio secco e l’aneto secco, mescolate, coprite con il coperchio, lasciate cuocere per 2-3 minuti, spegnete, trasferite la zuppa nei piatti e servitela.
Per la preparazione della zuppa di piselli potete guardare la video ricetta qui!