La zucca la insaporisco così e poi la metto a cuocere in forno: è leggera e saporita | Solo 190 Kcal!
I contorni sono uno di quei piatti che bisogna sempre servire per completare la cena. Quindi, vi consigliamo in questo periodo dell’anno la ricetta della zucca gratinata che si sposa bene con tutti i secondi piatti, oltre ad essere molto buona e saporita.
Infatti, questo è uno dei modi migliori per proporre questo ortaggio autunnale a chi non lo ama troppo, in quanto così ne apprezzerà appieno il gusto grazie alla sua consistenza bella croccante fuori, ma estremamente delicata dentro. Sicuramente, piacerà parecchio anche ai più piccoli di casa che solitamente non gradiscono i prodotti dell’orto e che fanno dei capricci infiniti ogni volta che se li trovano davanti.
La preparazione è velocissima, basteranno davvero pochi minuti e tranquilli che il procedimento ha ben pochi passaggi.
La ricetta della zucca gratinata al forno: leggera e buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di zucca
- 100 gr di pangrattato
- 2 cucchiai di grana padano o parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto pulite la zucca dai semini e dai filamenti interni, sbucciatela, tagliatela a dadini e tenetela momentaneamente da parte.
- Adesso versate il pangrattato in una ciotola, aggiungete il grana padano o il parmigiano grattugiato, mescolate, insaporite con il pepe nero e l’aglio grattugiato, poi amalgamate sempre con le mani, insaporite con un rametto di rosmarino e mischiate ancora.
- Ora condite la zucca con un giro d’olio e il sale, rimestate con due cucchiai, dopodiché travasatela nella ciotola del pangrattato e impanate mescolando adeguatamente con due cucchiai.
- Fatto questo distribuite i cubetti di zucca omogeneamente, ma distanziandoli bene su una leccarda rivestita con carta apposita unta, poi guarnite la superficie con lo spicchio d’aglio intero, un rametto intero di rosmarino e un giro di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 20 minuti ad una temperatura di 240°C sul ripiano più basso, a metà cottura spostare la leccarda sul ripiano più alto.
- Una volta cotta, portate in tavola e gustate!