Questo è uno dei dessert che preparo spesso, è tanto cremoso ma anche facilissimo da fare: non basta mai!
Il dessert al latte con crema di cioccolato è una delizia inaspettata, si scioglie in bocca e regala un tocco di golosità tale da conquistare tutti. La sua dolcezza è incredibile, tanto è vero che nessuno riuscirà a resistergli e tutti ne andranno matti, soprattutto i bambini che se ne innamoreranno.
Sicuramente, riuscirete a gustarvi un dolce estremamente sano e genuino che vi regalerà una bella soddisfazione, in quanto rende ogni momento speciale. Senza contare che lascerete a bocca aperta pure gli ospiti, i quali resteranno folgorati da questo meraviglioso dessert e vi faranno una valanga di complimenti, cedendo anche alla tentazione del bis.
Inoltre, se state seguendo un regime alimentare controllato dovrete controllare il numero di calorie assunte, e con questo dessert sano e leggero sicuramente non esagererete.
Basta anche pochissimo per prepararlo, così se avete voglia di coccolarvi il palato potrete farlo senza fatica, senza metterci troppo tempo (a parte il riposo di un’ora in frigo) e senza aver paura di sbagliare.
La ricetta del dessert al latte con crema di cioccolato, sicuramente lo rifarete spesso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 30 gr di amido di mais
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 25 gr di farina
- 20 gr di burro
- 6 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato senza zuccheri aggiunti sciolta nel microonde (oppure 20 gr di cioccolato senza zuccheri aggiunti fuso)
- arachidi tostate e tritate q.b. (va bene anche altra frutta secca)
- una manciata di pistacchi tritati
Preparazione
- Per prima cosa versate il dolcificante (oppure lo zucchero) in un tegamino, aggiungete lo zucchero vanigliato, l’amido di mais e la farina e mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso unite metà dose di latte, mescolate per far sciogliere le polveri, integrate il resto del latte, accendente il fuoco, amalgamando continuamente portate in ebollizione e lasciate andare per altri 30 secondi (senza smettere di rimestare).
- Una volta ottenuto un composto denso spegnete il fornello, incorporate il burro, mescolate, trasferite subito in sei bicchieri di carta (riempiteli poco meno della metà) e riponete a rassodare in frigo per 1 ora.
- Infine rimuovete i dessert dai bicchieri (tagliando con una forbice il bicchiere di carta), passateli sui bordi nelle arachidi tostate e tritate, adagiateli su un vassoio, farcite la superficie con la crema spalmabile al cioccolato sciolta nel microonde (aiutatevi con la sac a poche), guarnite con i pistacchi tritati e servite.
Note e consigli
In sostituzione delle arachidi potete usare il cocco grattugiato.
Per la preparazione del dessert al latte e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!