Avena, mele e mirtilli: ci preparo dei biscotti golosissimi a basso indice glicemico | Solo 120 Kcal!
Con i biscotti di avena, mele e mirtilli vi potrete concedere una coccola quando più lo desiderate, perché sono dei dolcetti molto morbidi e golosi. Infatti, ve li potrete gustare con estrema soddisfazione a colazione, a merenda oppure qualcuno dopo cena se vi assale la voglia di qualcosa di dolce.
Sicuramente, sono la scelta migliore per uno spuntino decisamente innovativo, diverso dal solito, che non sia mai scontato o banale. Un assaggio vi basterà per innamorarvene, non riuscirete più a fermarvi e finirete con il mangiarvene uno dietro l’altro, senza contare che dovrete pure essere più veloci del resto della vostra famiglia.
Sono assolutamente perfetti sotto ogni punto di vista, in quanto sono anche leggeri e molto adatti a un regime alimentare controllato, quindi vi potrete concedere un peccatuccio di gola in tutta tranquillità e senza sensi di colpa.
Inoltre, prepararli è facilissimo perché il procedimento prevede pochissimi passaggi e non vi porta via chissà quanto tempo, così riuscirete a placare la voglia di dolce in pochi minuti e senza fatica.
La ricetta dei biscotti di avena, mele e mirtilli: perfetti in ogni momento della giornata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 biscotti grandi
Calorie: 120 a biscotto (barretta)
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 50 gr di noci
- 2 mele
- 50 ml di acqua
- una manciata di mirtilli rossi
- Quanto basta di aroma alla vaniglia
- un filo di olio di avocado
- un po’ di burro fuso
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua e mixate per ottenere una purea liscia.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente, aggiungete le noci, mixate nuovamente sino ad ottenere una farina e trasferitela in una ciotola.
- Ora integrate la purea di mele, l’aroma alla vaniglia e il burro fuso e mescolate con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo oliate con un po’ di olio di avocado i pirottini rettangolari di uno stampo, riempiteli con una cucchiaiata di impasto, livellate e farcite la superficie con un paio di mirtilli rossi.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate raffreddare i biscotti, rimuoveteli dallo stampo e serviteli.
Per la preparazione dei biscotti di avena, mele e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!