Preparo la base con le patate, sembra quasi una pizza vera: non è rimasta una sola fetta | Solo 120 Kcal!
Sfiziosa, invitante e profumata, cosa potrà mai essere? Ma la finta pizza realizzata con patate, un vero capolavoro culinario che vi farà innamorare. La cosa davvero incredibile è che sembra una pizza vera, in quanto a guardarla sembra praticamente uguale e non vi farà rimpiangere quella tradizionale!
Infatti, non ha assolutamente nulla di meno del prodotto che solitamente si acquista in panetteria o in pizzeria. In questo modo convincerete anche i piccoli di casa ad assaggiare questa ricetta. Comunque, è una gioia anche per gli adulti che stanno seguendo una dieta ipocalorica, in quanto per una volta si potranno concedere una bella e golosa fetta di pizza senza aver paura di mettere su peso.
Adesso siete curiosi di provarla vero? Vi invitiamo quindi a correre in cucina e a cimentarvi nella preparazione.
La ricetta della finta pizza di patate, non rimane mai una fetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 16 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale
- 3 patate grandi
- 300 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per salati
- 1 carota sbucciata e affettata sottilmente
- 1 cipolla affettata sottilmente
- 150 gr di salsa di pomodoro
- un filo di olio evo
- Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, affettatele sottilmente con il pelapatate, trasferitele in una pentola con l’acqua salata e fatele lessare per 10 minuti.
- Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata sottilmente, la carota sbucciata e affettata sottilmente e la salsa di pomodoro, salate, mescolate adeguatamente e lasciate cuocere il tutto.
- Ora scolate le patate in un colino a maglie strette, trasferitele in una terrina, unite la salsa di pomodoro con le cipolle e carote saltate in padella, l’erba cipollina tagliata a rondelle, mescolate e tenete da parte.
- Adesso rompete le uova in un contenitore, sbattetele con la frusta a mano, integrate il sale e il latte, mescolate, inglobate la farina mischiata insieme al lievito e amalgamate per ottenere una pastella liscia e uniforme.
- Fatto questo versate la pastella sulle patate, mescolate per distribuirla uniformemente sugli ingredienti e fate riposare 15 minuti.
- Rivestite con carta apposita bagnata e strizzata una leccarda, stendeteci l’impasto e livellatelo con la spatola per distribuirlo omogeneamente sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a una temperatura di 200°C, al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a 200°C.
- Quando la pizza è pronta sfornatela, lasciatela intiepidire 5 minuti a temperatura ambiente, dopodiché portatela in tavola.