Patate e macinato, ci ho preparato una cena deliziosa per tutta la famiglia | Solo 260 Kcal!
Lo sformato di patate e carne macinata è una delizia che non conosce limiti, vi lascerà sicuramente molto appagati e soddisfatti. Ha un buon profumino che vi prenderà per la gola, quindi una volta che l’assaggerete non ve lo dimenticherete facilmente, tanto è vero che riscuoterete un grandissimo successo con tutta la famiglia.
Grandi e piccoli resteranno a bocca aperta, tra l’altro nemmeno gli ospiti lo disdegneranno, anzi, oltre a farvi i complimenti vi chiederanno di fare il bis. E’ una ricetta davvero interessante, la quale vi permetterà di consumare un pranzo oppure una cena sana, nutriente e decisamente appetitosa. Vi farà anche piacere sapere che non metterete a repentaglio la dieta, in quanto contiene pochissimi grassi e calorie, così per una volta non dovrete preoccuparvi per la vostra forma fisica. Il procedimento è davvero sbrigativo, facile e intuitivo che riuscirete a ottenere un gran bel risultato anche se siete dei cuochi poco esperti, perché fidati sbagliare non è proprio possibile!
La ricetta dello sformato di patate e carne macinata, tanto saporito e buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di manzo macinato magro
- 4-5 patate
- 250 gr di galbanino light grattugiato
- 200 gr di funghi affettati
- 200 ml di passata di pomodoro
- 2 scalogni tritati
- 3 giri di olio evo
- Quanto basta di aglio secco
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di coriandolo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa ungete una leccarda con l’olio evo, spolverate il fondo con il galbanino grattugiato e tenetela per un attimo da parte.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, distribuitele sulla leccarda, conditele con il pepe, il sale e l’olio evo e infornatele (forno caldo) per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite gli scalogni tritati, fateli cuocere 2 minuti e unite il manzo macinato.
- Mescolate bene, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, rimestate, fate rapprendere quest’ultima e integrate i funghi affettati.
- Mescolate bene, insaporite con il coriandolo, la paprika dolce, l’aglio secco e il pepe, amalgamate, fate saltare qualche minuto e spegnete.
- Fatto questo distribuite la carne macinata e i funghi sulle patate, livellate uniformemente e spolverate la superficie con il galbanino grattugiato restante.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e gustatevelo.
Per la preparazione dello sformato di patate e macinato potete guardare la video ricetta qui!