Yogurt e ricotta: fai questa torta | Mai avuto un dolce così soffice e buono. Solo 150 Kcal!
La torta allo yogurt e ricotta è il dolce perfetto per una colazione leggera, sana, genuina e golosa che rende molto più piacevole il momento del risveglio. Infatti, sarà sufficiente darle un solo morso per provare un delizioso dolce senza sensi di colpa.
Inoltre, volendo ve la potrete gustare dopo cena e dimenticarvi, almeno per un attimo, tutte le fatiche delle giornata grazie a una piccola coccola. E, se siete a dieta non sarà necessario che vi priviate di una fetta di dessert, perché gli ingredienti di questa ricetta sono nutrienti e leggeri. Infatti c’è lo yogurt e la ricotta light che rendono questa torta proteica e sana. La preparazione è facilissima e anche veloce, quindi se non avete molto tempo in cucina questa ricetta è perfetta per voi! Ma vediamo come realizzarla in poche e semplici mosse!
La ricetta della torta allo yogurt e ricotta, sofficissima e leggera come nessun altro dolce!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 200 gr di ricotta light
- 125 gr di yogurt
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e rimestate ancora.
- Adesso unite la ricotta, fatela riassorbire, versate lo yogurt, amalgamate, inserite il succo del limone, mescolate, inglobate la buccia di limone, setacciate e incorporate la farina e il sale e riprendete a lavorare aiutandovi con una spatola.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo travasatelo in una tortiera, la quale precedentemente va foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine spolverate con un po’ di zucchero a velo, tagliate a fette e servite.