Le frittelle alle mele, buone come quelle che mi prepara la mia nonna. Solo 150 Kcal!
Senza accendere il forno e senza aspettare i tempi di lievitazione, con estrema velocità, perché ci vogliono solo 5 minuti, potrete soddisfare la vostra golosità con le frittelloni alle mele. Queste frittelle sono talmente tanto buone che vi lasceranno senza fiato! Non farete in tempo a metterle nel piatto che saranno già sparite.
Indubbiamente, sono il dolce ideale per coloro che hanno deciso di mettersi a dieta per recuperare la forma fisica. La loro leggerezza è tale da non compromettere gli sforzi fatti. Ma vediamo come preparare queste frittelle alle mele.
La ricetta delle frittelloni alle mele, buone come quelle che mi prepara la mia nonna!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Tempo totale: 10-12 minuti
Porzioni: 9 frittelle grandi
Calorie: 150 a frittella
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 8 gr di lievito in polvere
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 2 cucchiai di olio + 2 per la cottura
- 2 mele
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di vaniglia
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa eliminate il torsolo alle mele, tagliatene una a dadini senza sbucciarla, riponetela in una ciotolina e tagliate (sempre con tutta la buccia) la seconda a fettine sottili.
- Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il sale, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite l’olio, amalgamate, versate il latte, rimestate e setacciate e inserite la farina.
- Riprendete a lavorare facendo attenzione a non formare grumi, inglobate il lievito, mescolate con una spatola e incorporate le mele che avete tagliato a dadini.
- Infine oliate una padella antiaderente, fatela scaldare, tre distinte cucchiaiate di impasto per volta, adagiateci sopra 2 fettine di mela, coprite con un coperchio fate cuocere per 5 minuti a fuoco lento, voltate dall’altro lato e lasciate andare fino a doratura.
- Una volta che le frittelle sono pronte trasferitele su un piatto da portata, spolveratele con lo zucchero a velo mischiato alla cannella e servitele.