Frullo 2 mele e i fiocchi d’avena e preparo una torta fantastica: la mangio quasi ogni mattina | Solo 160 Kcal!
Tra tutti i dolci di pasticceria casalinga, indubbiamente, la torta di mele e avena è quella più gettonata e soprattutto quella più amata da grandi e bambini. Infatti, è talmente gustosa che la si può pure mangiare ogni giorno e non c’è pericolo che possa annoiare, anzi.
Se volete scacciare il malumore potrete riuscirci assaggiando questo deliziosissimo dessert, che saprà soddisfare egregiamente il vostro palato. Sicuramente, nessuno saprà resisterle e non dovrete assolutamente distrarvi se non vorrete trovare solo le briciole, in quanto non farete quasi in tempo a sfornarla che sarà già bella che finita.
Tra l’altro, riuscirà anche a rendere felici coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica, in quanto per una volta non dovranno fare nessuna rinuncia. Si prepara senza difficoltà, perché il procedimento non potrebbe essere più facile e sbrigativo, quindi non vi preoccupate se non siete dei pasticceri provetti, non potrete assolutamente sbagliare.
La ricetta della torta di mele e avena, sana e nutriente per iniziare al meglio la giornata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi di avena
- 150 ml di latte
- 2 mele
- 2 uova
- 2 cucchiai di sciroppo di topinambur o qualsiasi altro sciroppo (acero, agave o miele)
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero di cocco)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- una manciata di noci spezzettate
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una scodella.
- Adesso aggiungete il latte, mescolate con la spatola e lasciate riposare 5 minuti a temperatura ambiente, così che i fiocchi di avena si gonfino.
- Lavate le mele, asciugatele, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi senza sbucciarle, trasferitele nel bicchiere del mixer e frullatele per ridurle a purea.
- Adesso unite la purea di mela ai fiocchi di avena, integrate le uova, lo sciroppo di topinambur e il lievito e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo, spolverate il fondo con un po’ di dolcificante stevia (o lo zucchero di cocco) e le noci spezzettate, poi versateci il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, rovesciatela su un piatto e servitela.
Per la preparazione della torta di mele e avena potete guardare la video ricetta qui!